Erbe commestibili

« Older   Newer »
  Share  
Ermetico
view post Posted on 15/5/2010, 10:12




I vegetali hanno un alto contenuto di carboidrati, possono da soli permetterci di sopravvivere ed offrono l'innegabile vantaggio, al contrario degli animali, di non correre, non nascondersi, non aver bisogno di essere catturati. La stragrande maggioranza dei vegetali è, soprattutto alle nostre latitudini, commestibile ma è fondamentale poter distinguere, tra le numerosissime specie che la natura offre, le erbe, i funghi e le piante che non lo sono. Ci si può comunque attenere ad un semplice sistema empirico per evitare di assumere varietà tossiche o addirittura letali:
(NON VALIDO PER I FUNGHI)
• assaggiare una piccola quantità di vegetale scelto (possibilmente bollito);
• trattenerlo in bocca per alcuni minuti e, dopo essersi assicurati che non presenti sapore sgradevole,
ingoiarlo;
• attendere circa otto ore e, se non sopraggiungono dolori gastrointestinali, nausea o altri disturbi,
ripetere l'operazione con una quantità sensibilmente maggiore;
• attendere altre otto ore dopo le quali, in assenza di disturbi, il vegetale può essere considerato commestibile.

A questa lista ho volutamente omesso le verdure comuni in quanto sono più che certo che chiunque sappia riconoscere lattuga, asparagi, cicoria, cicorione, sedano, cipolle, papate e altre verdure comuni saprà fare senza una guida su "alternative" più che valide.
Come per le verdure ho omesso i funghi perchè razza mutante troppo sensibile, malgrado bastino due o tre generazioni di sporatura per riportare il fungo al suo stato primordiale i miconidi assorbono anche latre sostanze presenti nel terreno dunque a meno che non si sia più che certi della loro "purezza" sono da evitare assolutamente sopratutto per la tendenza ad avere effetti devastanti per l'organismo o effetti allucinogeni molto potenti, esempi come la testa di morto, la manita falloide e il boletus satana sono ottimi esempi di "Mamba" dei funghi ovvero miconidi con la capacità di uccidere in breve tempo anche con piccole dosi il più robusto dei montanari, altri funghi facilmente riconoscibili come i Porcini, chiodini, mazze di tamburo e trobette hanno ottimi eccipienti per l'organismo favorendo chi una cosa e chi un'altra. Ad ogni modo farò seguire una lista dettagliata anche per i funghi seppur li sconsiglio VIVAMENTE se non si è davvero pratici ed esperti.

image

ACHILLEA MILLEFOLIUM
FAMIGLIA: Asteraceae
NOME VOLGARE: Millefoglie
montano
HABITAT: Prati aridi montani e
subalpini
Pianta erbacea, perenne, rizomatosa, aromatica, con fusto eretto alto sino a 80 cm e pelosità generalmente scarsa. Foglie 2 o 3 pennatosette con lacinie strettissime, progressivamente più piccole alla sommità. Infiorescenze in piccoli capolini disposti in un corimbo composto, fiori esterni ligulati bianchi o rossorosa quelli interni tubulosi giallobianchi, fiorisce da giugno ad ottobre.
Il nome Achillea deriva da quello dell'eroe greco Achille che, secondo la leggenda, sarebbe stato curato con questa pianta dal Centauro Chiron. Tanto diffusa quanto utile questa piccola pianta viene detta Millefoglio per le innumerevoli e sottilissime divisioni delle sue foglie; esse, all'inizio della primavera, si infoltiscono e resistono, nei luoghi riparati dalle intemperie, anche per tutto l'inverno.
Per le loro proprietà aromatiche sono utilizzate, miste ad altre verdure, nelle minestre e nei minestroni, con i fiori essiccati si prepara un ottimo the e con le sommità fiorite si ottengono vari liquori digestivi.
Pianta medicinale, tonica, stimolate e antispasmodica, è ritenuta utile per chi soffre di coliti ed emorroidi

image

AJUGA REPTANS
FAMIGLIA: Lamiaceae
NOME VOLGARE: Bugula
HABITAT: Boschi di latifoglie e prati stabili
Pianta perenne, stolonifera, alta sino a 30 cm. con fusti fioriferi eretti, quadrangolari con facce alternativamente pelose nella parte alta, inodore. Foglie basali in rosetta spatolatocrenate, lucide, con picciolo lungo quanto la lamina, foglie cauline subsessili. Inflorescenza generalmente densa, in verticillastri di 6 o più fiori, senza labbro superiore e con quello
inferiore trilobato, corolla azzurrovioletta venata di bianco, tubo pubescente con stami sporgenti, fiorisce in maggio/giugno.
Dalla pianta principale si dipartono numerosi stoloni che danno origine ad altre piantine, sino a formare una autentica aiuola fitta di foglie di un bel verde cupo.
E' resistentissima al freddo e alla morsa del gelo e si può raccogliere anche durante l'inverno, stagione avara di altre erbe.
Si utilizzano le fogli tenere, recidendole alla base, senza timore di danneggiare la pianta; esse sono di sapore mutevole, amare quelle cresciute all'ombra e più gradevoli quelle al sole, sono da unire, a piccole dosi, ad altre insalate e nei minestroni.
E' pianta medicinale, conosciuta sin dai tempi antichi, utile in tutte le lesioni della pelle, ferite e piaghe; utilizzata in fitoterapia anche contro le malattie dei bronchi e dei polmoni.

image

ALLIARIA PETIOLATA
FAMIGLIA: Brassicaceae
NOME VOLGARE: Alliaria
HABITAT: Suoli ricchi di nitrati e sostanze organiche.
Pianta bienne, erbacea, alta sino ad 1 m, con fusto eretto, semplice o ramoso solo in alto, pubescente, con odore di aglio se stropicciata. Foglie rugose, intere, le inferiori lungamente peduncolate, assenti alla fioritura, cordatoreniformi e grossolanamente crenate, le superiori rombiche. Fiori riuniti in racemi corimbosi, allungati alla fruttificazione, con 4 petali bianchi, fiorisce in maggiogiugno.
Silique tetragonali, erettopatenti lunghe 56 cm.

Le foglie e i fiori, con sapore e odore simili all'aglio, si consumano freschi e sono, rispetto ad esso, più tollerati e maggiormente digeribili. I semi dell'Alliaria contengono un olio simile a quello della Senape e vengono usati in sua sostituzione per insaporire le vivande; possiedono, inoltre, sostanze capaci di stimolare delicatamente l'appetito.
Nella medicina popolare viene usata come espettorante e antiscorbuto, presenta inoltre proprietà revulsive e vulnerarie.

image

APIUM NODIFLORUM
FAMIGLIA: Apiaceae
NOME VOLGARE: Sedanina d'acqua
HABITAT: Fossi, stagni e pozze sino a 1200 m
Pianta perenne alta sino a 1 m, con fusto cavo, striato, ramoso, prostrato ascendente.
Foglie imparipennate con 713 segmenti lanceolati, ovati o subrotondi, regolarmente dentati. Fiori in ombrelle a 512 raggi, ai nodi del fusto, petali biancoverdastri, fiorisce da maggio a luglio. Il frutto è ovoideogloboso e appare in agostosettembre.
Il nome Apium deriverebbe dalla parola celtica apon = acqua per l'habitat di crescita, mentre secondo un'altra teoria deriverebbe dal latino apis = ape perché si riteneva che questi insetti ne fossero attratti.
Sono utilizzate le foglie, reperibili in tutto l'arco dell'anno, crude in insalata oppure cotte insieme ad altre verdure.
Nella medicina popolare il decotto di tutte le parti o della sola radice è considerato un buon diuretico e sfiammante, soprattutto dei reni e delle vie urinarie.

ARBUTUS UNEDO
FAMIGLIA: Ericaceae
NOME VOLGARE: Corbezzolo
HABITAT: Macchie e leccete
Arbusto o piccolo albero alto sino a 8 mt, molto ramificato, con giovani rami rossastri e corteccia sfaldantesi a maturità; foglie sempreverdi a lamina coriacea e dentellata sul bordo, ovalilanceolate; fiori di circa 9 mm, in pannocchie pendule, terminali sui rami, corolle campanulate, biancogiallastre con 5 piccoli denti verdastri ripiegati verso l'esterno,
fiorisce in ottobrenovembre; frutto dapprima giallo e in seguito rosso scuro, sferico con diametro massimo di 2 cm, ricoperto di tubercoli, matura in ottobrenovembre, contemporaneamente ai fiori dell'anno successivo.
Il nome Arbutus ha radici celtiche, Ar = aspro e Butus = cespuglio, mentre "unedo", deriva dal latino unus = uno ed edo = mangio a significare "ne mangio uno solo". Entrambi alludono al sapore aspro dei frutti che, grazie all'alto tenore di zucchero vengono, però, usati per preparare ottime marmellate e bibite fermentate molto dissetanti; solo se mangiati crudi ed in grandissima quantità possono produrre un senso di ubriachezza e vertigine.
Dalle foglie si ottiene un decotto ad azione antireumatica e astringente. Fin dall'antichità il miele, ottenuto dai fiori di Corbezzolo, è apprezzato per le proprietà curative nelle affezioni bronchiali.

ARCTOSTÁPHYLOS UVAURSI
FAMIGLIA: Ericaceae
NOME VOLGARE: Uva orsina
HABITAT: Pinete montane e
subalpine, cespuglieti a rododendri
sino a 2500 m
Arbusto prostrato alto sino a 1 m, sempreverde con fusto strisciante e rami pelosi, rossastro scuro. Foglie brevemente picciolate, con lamina coriacea, spatolata, intera, glabra e lucida. Fiori piccoli, penduli, riuniti in racemi apicali, corolla urceolata biancastra o roseo pallida, fiorisce da aprile a luglio. Il frutto è una bacca sferica di 68 mm, rossoscarlatto
a maturità, maturo da settembre a ottobre.
Il termine Arctostaphylos è composto da due parole greche, arctos = "orso" e staphyle = "uva" con allusione al nome volgare "uva ursina" per le bacche molto appetite da questi plantigradi.
I frutti sono mangerecci ma di nessun sapore, sono invece ottimi in marmellate.
Nella medicina tradizionale le giovani foglie, in decotto o in infuso, hanno proprietà antisettiche, astringenti e decongestionanti; è uno dei migliori diuretici naturali conosciuti e a questa proprietà associa quella di potente antinfiammatorio delle vie urinarie in casi di cistite, blenorragia ecc.

ARTEMISIA VULGARIS
FAMIGLIA: Asteraceae
NOME VOLGARE: Asesnzio Amarella
HABITAT: Incolti e macerie sino a 1000 m
Pianta erbacea perenne alta sino ad 2 m, senza stoloni con steli angolati e scanalati, fusto eretto striato e ramosissimo, odore di vermouth. Foglie pennatosette, scure di sopra, biancotomentose di sotto, le inferiori con 24
lacinie dentate per lato, semiabbraccianti con lamina larga 46 mm nella porzione apicale, ridotte al solo rachide nella porzione basale, foglie superiori ridotte e più o meno lineari. Capolini subsessili, ovoidi, in ampia pannocchia piramidale fogliosa, penduli, con brattee a pelo sericeo, fiori giallobruni tutti tubulosi, fiorisce da luglio a ottobre. Il frutto è un achenio cilindrico, privo della corona di peli intorno alla cima (pappo).
Il nome Artemisia deriverebbe da Artemide, splendida dea sorella di Apollo venerata sin dall'antichità; alta, bellissima e fiera era la signora dei boschi e delle montagne che sfugge l'amore fisico e sentimentale, indomabile e indomata, vergine per eccellenza.
Mentre Apollo è divinità solare, ella rappresenta la Luna e, proprio per la potente influenza dell'astro notturno sulla fecondità e sulla nascita, era la protettrice della vita femminile.
Le foglie, unite all'insalata in piccole quantità, le conferiscono un certo aroma, non a tutti gradito, ma per alcuni addirittura straordinario; foglie e fiori sono indicati, come condimento negli arrosti. Ma, attenzione, oltre ad essere assolutamente controindicata per le gestanti è consigliabile non consumarla a lungo e abitualmente.
Pianta preziosissima per la donna è molto usata in ginecologia perché regola il ciclo e ne mitiga i dolori; è anche efficace nella cura contro i parassiti di ogni genere.

ASPARAGUS ACUTIFOLIUS
FAMIGLIA: Liliaceae
NOME VOLGARE: Asparago
HABITAT: Macchie, leccete e boschi sino a 1300 m
Pianta perenne alta sino a 1,5 m, suffruticosa con fusto legnoso, spesso più o meno lianoso e rampicante, in gioventù verde e striato. Cladodi aghiformi, rigidi e pungenti, formanti fascetti di 412.
Fiori minuscoli, peduncolati, di forma campanulata con 6 tepali di
colore gialloverde, fiorisce da agosto a settembre. Il frutto è una bacca subsferica, verde poi nera a maturità.
Il nome Asparagus deriva dalla parola greca che significa "non semino" con probabile allusione al fatto che questa pianta non si riproduce per seme ma si moltiplica, per via vegetativa, per mezzo dei turioni; secondo un'altra interpretazione deriverebbe, invece, dal verbo spharageomai che significa "essere gonfio, turgido" per i germogli pieni di succo.
Si usano i teneri turioni che spuntano dal terreno a primavera; essi hanno sapore amarognolo e vengono consumati lessati e conditi, oppure in frittata, nei risotti, sott'olio o in pinzimonio.
I turioni di asparago contengono un gran numero di sostanze energetiche, dalle vitamine a numerosi oligoelementi; il loro uso favorisce le funzioni renali, accelera la diuresi, anche se conferisce all'urina un odore particolare.

BELLIS PERENNIS
FAMIGLIA: Asteraceae
NOME VOLGARE: Margherita Pratolina
HABITAT: Incolti, prati e luoghi calpestati sino a 2000 m
Pianta erbacea perenne alta sino a 15 cm, con radici brevi e carnose, fusti semplici, pubescenti, fogliosi solo alla base. Foglie in rosetta, nascenti in novembredicembre dalla radice, spatolate, bruscamente ristrette in picciolo alato, dentellate, raramente intere, a 13 nervi. Capolino unico apicale, con ricettacolo conico, alto il doppio della larghezza, fiori
ligulati bianchi o arrossati di sotto, fiori tubulosi gialli, fiorisce da gennaio a dicembre.
Acheni con peli a clava. Il nome deriva dal vocabolo latino bellus che significa "bello" mentre per alcuni sarebbe da collegare a bellum = guerra, a ricordo dell'efficacia della pianta nella cura delle ferite.
Margherita deriva dal latino margarita che significa "perla", per la sua bellezza.
Si utilizzano le foglie più tenere, raccolte prima della fioritura, nelle insalate o nei minestroni, unite ad altre verdure.
Nella medicina tradizionale è ritenuta un buon disintossicante dell'organismo con proprietà astringenti; per uso esterno si utilizzano le foglie fresche, applicate direttamente, come cicatrizzante delle ferite, delle ulcere e nelle dermatosi in genere.

BERBERIS VULGARIS
FAMIGLIA: Berberidaceae
NOME VOLGARE: Crespino
HABITAT: Pendii aridi, pinete, boschi submediterranei degradati sino a 2000 m
Arbusto alto sino a 3 m, con ramierettoarcuati, striati longitudinalmente e molto spinosi. Foglie leggermente cuoiose, lunghe sino a 5060
mm, caduche, oblanceolatospatolate, verde scuro e lucide nella pagina superiore, più chiare in quella inferiore, con margine dentellato e peloso spinoso, riunite in gruppi all'ascella di un ciuffo di 23 spine. Fiori
piccoli, gialli, riuniti in racemi, dapprima eretti e poi penduli, fiorisce da maggio a giugno. I frutti sono bacche fusiformi, rosso vivo a maturità, lunghi sino a 810 mm, maturi in settembre.
Il nome Berberis sembra sia legato alla lucentezza delle foglie, infatti la voce greca berberi indica la lucente madreperla.
Con i frutti amarognoli e rinfrescanti, unica parte non velenosa della pianta, si preparano gelatine, sciroppi e canditi.
In passato la corteccia era utilizzata per tingere in giallo i tessuti ed il cuoio, oltre che nella preparazione di medicamenti per la sua azione diuretica, emostatica, tonica e leggermente lassativa, per la sua proprietà di provocare le contrazioni della milza è consigliata come coadiuvante nella cura della malaria.

BETA VULGARIS
FAMIGLIA: Chenopodiaceae
NOME VOLGARE: Bietola comune
HABITAT: Spontanea sulle coste e comunemente coltivata
Pianta con caratteri molto variabili, bienne o annua alta sino a 1,5 m, eretta. Foglie increspate sul bordo e spesso anche sulla lamina; spighe fogliose alla base spesso riunite in pannocchia ampliamente ramosa con glomeruli di fiori sessili e concresciuti alla base.
Questo gruppo è conosciuto solo come derivato subspontaneo da piante sfuggite alla coltura delle barbabietole degli orticultori.
Il loro uso è identico a quello della pianta coltivata.
Le foglie sono lassative, antinfiammatorie dello stomaco, dell'intestino, dell'utero e dei reni, atipruriginose e disintossicanti per il fegato. La radice, oltre che un prezioso alimento, è ritenuta in alcuni Paesi ipertensore e ricostituente del sangue nonché rimedio contro il raffreddore. Per uso esterno si utilizzano le foglie fresche nel trattamento del prurito e della vitiligine; giova inoltre alle scottature, agli ascessi e alle emorroidi.

CALAMINTHA SYLVATICA
FAMIGLIA: Lamiaceae
NOME VOLGARE: Mentuccia
HABITAT: Boschi, siepi ed
incolti sino a 1200 m
Pianta che rigermoglia ogni anno dalla radice perenne; con fusto ascendente alto sino a 80 cm,
legnoso alla base, con peli rivolti in basso. Foglie maggiori profondamente seghettate, ovalirombiche
più lunghe che larghe. Infiorescenze di 39
fiori all'ascella delle foglie, calice di 6/10 mm,
con i denti del labbro inferiore molto più lunghi dei superiori, da maggio a novembre.
Si usa per aromatizzare vari condimenti e con essa, mista ad Edera terrestre (Glechoma hederacea),
si prepara una tisana particolarmente gradevole, usata come digestivo.
Per l'uso immediato può essere raccolta in qualunque stadio di sviluppo, per essiccarla va invece
raccolta in piena fioritura.

CAPPARIS SPINOSA
FAMIGLIA: Capparidaceae
NOME VOLGARE: Cappero comune
HABITAT: Rupi marittime e muri sino a 1000 m
Arbusto a rami ascendenti, lisci, all'apice farinosi. Foglie con picciolo di 310 mm e lamina ovale o subrotonda con base tronca e debolmente cuoriforme con apice arrotondato o raramente ottuso senza mucrone, stipole precocemente caduche. Fiori isolati all'ascella delle foglie superiori, con 4
sepali carenati, roseoporporini, stami numerosi formanti un lungo ciuffo con filamenti violetti all'apice, fiorisce da maggio a giugno. Frutto ovoide.
Sembra che gli Arabi conoscessero ed utilizzassero sin dai tempi remoti questa pianta aromatica visto che il termine cappero deriva etimologicamente dall'arabo kabar. Attualmente i capperi vengono da tutte le regioni del mediterraneo, i germogli vengono raccolti all'inizio della primavera,
si lasciano appassire all'ombra, vengono suddivisi a seconda della grandezza e si lasciano macerare in aceto, olio o sale puro; si utilizzano per esaltare i sapori di carni lesse, pesce, insalate, ecc.
I capperi migliori si riconoscono dalla durezza, dal colore e dalla delicata punteggiatura.

CARLINA ACAULIS
FAMIGLIA: Asteraceae
NOME VOLGARE: Carlina bianca
HABITAT: Prati e pascoli sino a 2600 m
Pianta erbacea perenne alta sino a 30 cm, con rizoma ingrossato e legnoso, fusto generalmente nullo o quasi, ma che può anche essere presente. Foglie generalmente tutte in rosetta, frastagliate, con lobi irregolari assai spinosi, lamina più o meno piana e coriacea. Capolino unico del diametro sino a 10 cm, involucro piriforme a brattee esterne fogliacee, spinose, porporine alla base e internamente biancoavorio, sericee, fiori solo tubulosi, bianchi o biancobrunastri, fiorisce da luglio ad agosto.
Si può ipotizzare che il nome Carlina sia la correzione della parola cardina o piccolo cardo, con riferimento alla notevole somiglianza che si ha tra questo genere e il genere Carduus.
Sono utilizzati i soli ricettacoli del capolino, considerati buoni come quelli del carciofo e mangiati come questo sia cotti che crudi.
Nella medicina popolare viene utilizzata la radice, dopo averla fatta essiccare e ridotta in cubetti, sotto forma di infuso o decotto per migliorare la digestione, come antifebbrile e diuretico; nell'uso di
questi preparati è però necessaria una grande cautela in quanto, a dosi elevate, possono essere irritanti per la mucosa intestinale e provocare vomito e diarrea.
La grande infiorescenza è un rudimentale igrometro: le grandi brattee, disposte a raggiera, sono aperte e distese quando il tempo è bello e asciutto e ripiegate verso l'interno, ricoprendo il capolino, quando il tempo volge al brutto; a questo scopo mazzi di questi fiori vengono esposti nei terrazzi dei casolari di montagna.

CERCIS SILIQUASTRUM
FAMIGLIA: Fabaceae
NOME VOLGARE: Albero di Giuda
HABITAT: Boschi termofili di latifoglie sino a 800 m
Arbusto o piccolo albero caducifoglio alto sino a 8 m, con tronco tortuoso e ramificato, corteccia bruna e screpolata. Foglie picciolate, rotonde a base cordata e margine intero, lunghe 712 cm, di colore verde chiaro. Fiori peduncolati, riuniti in densi e corti racemi precedenti le foglie ed inseriti direttamente sui rami e sul tronco, calice porporino con 5 denti e corolla irregolare rosarossa, fiorisce in marzoaprile.
Legumi lunghi da 6 a 12 cm, bruno rossicci, maturano a settembreottobre.
Il nome Cercis deriva probabilmente dal vocabolo greco Kerkis che significa "navicella" con allusione alla forma del legume, a cui va riferimento anche l'epiteto specifico siliquastrum, simile ad una grande siliqua. Il nome comune Albero di Giuda è invece riferito alla leggenda secondo la quale
la pianta sarebbe servita all'apostolo per impiccarsi dopo il suo tradimento; più probabilmente, però, esso inizialmente deriva da "Albero della Giudea" in quanto la specie è originaria dell'Asia Minore.
I fiori, di un gradevole sapore piccante, si possono aggiungere alle insalate o friggere in pastella; i boccioli si prestano ad essere conservati in salamoia o sotto aceto, come capperi.

CHENOPODIUM BONUSHENRICUS
FAMIGLIA: Chenopodiaceae
NOME VOLGARE: Farinello,
BuonEnrico, Spinacio selvatico
HABITAT: Presso malghe, incolti concimati, in montagna da 500 2100 m
Pianta erbacea perenne con fusto fiorifero alto da 30 a 50 cm, coperta da una patina farinosa ed un poco collosa. Foglie basali lungamente peduncolate, a lamina triangolareastata e margine intero
leggermente ondulato, di colore verde scuro nella pagina superiore e chiare e farinose di sotto.
Infiorescenza con brevi rami all'ascella delle foglie e lunga spiga apicale quasi senza foglie, fiori bruni con 5 sepali e stami, fiorisce da luglio ad ottobre. Semi neri e lucenti.
Il nome Chenopodium significa "piede d'oca", con allusione alla forma delle foglie mentre Enrico è il dio della casa, in riferimento alla crescita della pianta nei pressi delle abitazioni.
Si raccolgono le foglie basali giovani e i germogli teneri che vanno cotti e conditi come gli spinaci, particolarmente pregiati per ripieni, oppure misti ad altre insalate.
Il suo impiego apporta sali minerali ed oligoelementi assai preziosi per l'alimentazione degli anemici, mentre è da evitare da parte di chi soffre di fegato, di reni, di artrosi e reumatismi.

CICHORIUM INTYBUS
FAMIGLIA: Asteraceae
NOME VOLGARE: Cicoria Radicchio
HABITAT: Lungo le vie e gli incolti sino a 1200 m
Pianta erbacea perenne alta sino a 120 cm, con robusto fittone, fusto ruvido, prostrato o eretto.
Foglie basali irregolarmente pennatopartite o pennatosette, con segmenti triangolari acuti, generalmente alterni, foglie cauline lanceolate, sessili e più o meno ridotte. Capolini numerosi con involucro cilindrico, fiori tutti ligulati con corolla di 12 mm azzurra, raramente rosata, fiorisce da
luglio ad ottobre. Achenio di 23 mm, con pappo formante una breve coroncina apicale.
Il nome ha radici così antiche da non poterne rintracciare la provenienza e, tanto meno, il significato; i greci la chiamavano kichora e ne conoscevano le grandi virtù terapeutiche.
Ai fini eduli si utilizzano le foglie della rosetta basale, sia in insalata che lessate e condite.
Ogni sua parte è benefica e salutare, le foglie, ricche di sali minerali e vitamine, giovano al fegato; per l'alto contenuto di nitrato di potassio e principi amari è depurativa del sangue, buon digestivo e leggero lassativo, utile nei casi di dermatosi pruriginose dovute a problemi epatici.

CLEMATIS VITALBA
FAMIGLIA: Ranunculaceae
NOME VOLGARE: Vitalba Ticchi
HABITAT: Boschi submediterranei e siepi sino a 1300m
Pianta lianosa, con fusto a sezione stellata lungo sino a 15 m, volubile e rampicante, legnoso con rami giovani erbacei, rizoma grosso e nodoso. Foglie opposte, divise in 35 segmenti imparipennati,
lanceolate o ovate. Fiori in pannocchie multiple, leggermente profumati, privi di corolla e con 4 sepali petaloidei pelosi, bianchi superiormente e verdastri inferiormente, stami numerosi, fioritura
da maggio a luglio. I frutti sono dei piccoli acheni ovoidei con resta piumosa e argentea, maturi in ottobre/novembre.
Il nome del Genere deriva dal greco Clema = viticcio o pianta volubile, ad indicare il suo portamento.
Come quasi tutte le nostre Ranunculaceae è da ritenere, se non velenosa, almeno pericolosa per la presenza dell'alcaloide Anemonina che provoca irritazioni e vescicazioni cutanee. Malgrado questo i teneri getti sono comunemente utilizzati lessati e cucinati in vario modo; questo è possibile perché in primavera, periodo in cui sono raccolti, le sostanze tossiche sono presenti in quantità minima ma è opportuno non farne un uso esagerato.
La medicina popolare la utilizzava come diuretico ma, vista la sua tossicità, è bene sostituirla con altre piante con lo stesso effetto ma innocue; per uso esterno le parti verdi della pianta, raccolte in primavera, triturate e introdotte nelle narici sarebbero un valido rimedio contro le emicranie ostinate; i rami flessibili vengono usati nella costruzione di cesti.

CORNUS MAS
FAMIGLIA: Cornaceae
NOME VOLGARE: Corniolo
HABITAT: Boschi di latifoglia submediterranei sino a 1400 m
Piccolo albero alto sino a 8 m, con chioma regolare e globosa, con numerosi rami e corteccia rossobruna desquamantesi in placchette regolari. Foglie opposte, decidue, picciolate, lunghe sino a 10 cm, glabre, ovatoellittiche
con apice acuminato, con 35 nervi arcuati, che si dipartono dalla nervatura principale. I fiori gialli precedono la fogliazione e compaiono a febbraiomarzo in piccole ombrelle sessili sui rami nudi dell'anno precedente. Il frutto è una drupa lucida, matura da agosto a settembre, ellissoidale, lunga quasi 2 cm pendula, carnosa, di colore rossocorallo
e astringente poco prima di cadere in terra, poi colore porpora scuro e di gusto gradevole.
Sia l'epiteto latino Cornus, riferito alle appendici cornee degli animali, sia mas, che vuol dire "maschio" in latino, fanno riferimento al legno particolarmente duro di questa pianta che si leviga facilmente ed è ricercato per lavori di tornitura, con esso venivano fabbricati i giavellotti degli antichi romani.
I frutti maturi, corniole, sono aciduli, dissetanti e con leggera azione astringente; oltre ad essere consumati freschi sono utilizzati nella preparazione di marmellate e gelatine; più raramente essi vengono raccolti all'inizio della maturazione e posti in salamoia, come le olive.

CORNUS SANGUINEA
FAMIGLIA: Cornaceae
NOME VOLGARE: Sanguinello
HABITAT: Boschi di latifoglie e siepi sino a 1300 mt
Arbusto caducifoglio alto sino a 5 m, con corteccia rossastra in inverno; foglie opposte, pelose inferiormente, con 34 nervature arcuate per lato che si dipartono da quella principale, rossastra in autunno; fiori bianchi, peduncolati e riuniti in corimbi terminali, fiorisce da aprile a giugno; drupe globose, non commestibili, nerobluastre a maturità in settembre/ottobre.
Anticamente i frutti, non velenosi ma poco gradevoli e con alto contenuto di vitamina C, servivano per preparare succhi di frutta e marmellate; dai semi si estraeva un olio combustibile usato per le lampade, mentre la corteccia veniva usata per tingere tessuti.
Il legno è adatto per lavori al tornio e con i suoi rami si intrecciano canestri, in alcune regioni i rametti servono per infilare spiedini che insaporiscono di gusto amarognolo.

CORYLUS AVELLANA
FAMIGLIA: Corylaceae
NOME VOLGARE: Nocciolo
HABITAT: Boschi sino a 1700 m
Arbusto o piccolo albero alto sino a 7 m, ramificato dalla base, con corteccia grigiobruna, liscia e lucida, ricoperta di lenticelle e solcata negli individui adulti. Foglie semplici, alterne, obovate con base cuoriforme e margine doppiamente dentato, pelose da giovani. Fiori riuniti in infiorescenze unisessuali, amenti maschili lunghi sino a 10 cm, riuniti in gruppi di 34, i femminili simili a gemme con un ciuffo di stimmi purpurei; fiorisce da febbraio ad aprile, a volte anche in gennaio, prima
dell'emissione delle foglie. Il frutto, nocciola, a pericarpo globoso e legnoso, è solitario o a gruppi di 34 ed avvolto da 2 bratee fogliacee pubescenti e sfrangiate, maturo in agostosettembre.
Il nome Corylus deriva dal greco Còrys = casco, per la forma della brattea che circonda la nocciola, frutto molto nutriente che contiene il 50% di olio grasso, la si può mangiare fresca o secca e si usa per nocciolati, torroni e nella preparazione della Gianduia.

CRATAEGUS MONOGYNA
FAMIGLIA: Rosaceae
NOME VOLGARE: Biancospino
HABITAT: Al margine degli ambienti boschivi, nelle siepi e nei fruticeti.
Arbusto o piccolo albero caducifoglio, alto sino a 6 m, con rami e piccioli glabri, brunorossicci, con spine corte e chioma espansa e intricata. Foglie con picciolo glabro di 13 cm, lamina coriacea, rombica o ovale, con base tronca o cuneata, con 14 incisioni profonde per lato, lobi allungati a
margini paralleli e senza dentelli, almeno nella parte inferiore. Fiori con 5 petali subrotondi, bianchi, riuniti in corimbi multiflori, con 1 solo stilo, odore pungente, fiorisce in aprilemaggio.
Frutti ovali o globosi con diametro di 69 mm, rossi, lucidi e glabri, con un solo seme, maturi in estate.
L'etimologia del termine Crataegus rivela una radice ellenica, Cratos = forza e robustezza, con probabile riferimento alla durezza del legno; il nome specifico monogyna indica la presenza di un solo stimma e ovario.
I frutti, in realtà falsi frutti, sono utilizzati sia allo stato fresco sia per fare gelatine o marmellate, si possono, altresì, utilizzare per farne una bevanda fermentata gradevole e leggermente inebriante, che ricorda il Sidro di pere. I fiori, colti ancora in boccio quando hanno ancora l'aspetto di bianche palline, possono costituire un ottimo succedaneo dei capperi.
In fitoterapia le foglie e i fiori in infuso, in decotto o in tintura madre esercitano un'azione sedativa e ansiolitica, si prescrivono a tale scopo nella terapia dell'insonnia; sono usati anche per i disturbi del
ritmo cardiaco e combattono, infine, cefalee, vertigini e disturbi della menopausa.

CREPIS SANCTA
FAMIGLIA: Asteraceae
NOME VOLGARE: Radichella di terrasanta
HABITAT: Incolti, aridi e ruderi sino a 1000 m
Pianta erbacea annua, alta sino a 40 cm, con succo lattiginoso, fusto eretto pubescente o subglabro, sviluppantesi in marzo/aprile dalla rosetta basale. Foglie, tutte basali, sono disposte in rosetta e spesso ricoperte da peli brevi e semplici, picciolate e dentellate tutt'attorno. Fiori gialli, tutti ligulati, con ricettacolo munito di peli rigidi, filiformi, fiorisce in aprilemaggio.
Il pappo è bianco e molle.
Il nome Crepis deriva dal vocabolo greco che significava "pantofola" per la forma dei frutti.
Sono utilizzate le foglie che vengono raccolte in primavera o nel tardo autunno e consumate lessate e condite; sono raccomandate anche crude nelle mescolanze per il loro sapore poco amaro e piuttosto delicato.

CRITHMUM MARITIMUM
FAMIGLIA : Apiaceae
NOME VOLGARE : Finocchio
marino
HABITAT : Rupi marittime, scogliere frangiflutti
Pianta alta sino a 50 cm, glabra, cerosa, aromatica, con fusto legnoso, ramificato con scapi erbacei ascendenti. Foglie basali 23pennatosette, con segmenti di primo ordine opposti e quelli di ultimo ordine lanceolati e lineari, carnose. Fiori in ombrelle di 830 raggi piuttosto robusti, petali poco appariscenti di colore gialloverde, fiorisce da giugno ad agosto. Frutti ovatooblunghi di 56 mm, con costole marcate, glabri, di colore gialliccio o rossiccio, dalla tarda estate sino all'autunno.
Della pianta, fortemente aromatica e salata, si usano come condimento piccante le foglie e i teneri germogli, sia essiccati sia, più generalmente, conservati in salamoia o sotto aceto; talvolta sono anche cucinati al burro.
I semi si asciugano al sole e si conservano al riparo dall'umidità per preparare un decotto utile contro il rachitismo. Tutta la pianta ha funzione di stimolante gastrico.

CYNODON DACTYLON
FAMIGLIA: Poaceae
NOME VOLGARE: Gramigna ? Erba canina
HABITAT: Incolti, siepi, terreni
calpestati sino a 800 m Pianta perenne, alta sino a 40 cm, infestante con rizoma tenace, formante lunghi stoloni sopra il suolo e radicante ai nodi. Foglie distiche, con lamina linearelanceolata larga 24 mm, brevi quelle
dei getti sterili, le altre lunghe 35 cm, ruvide ai margini e cosparse di peli. Culmi fioriferi eretti o ascendenti, con 37 spighe digitate portanti due dense file unilaterali di spighette quasi sessili, glume e glumette sprovviste di reste, spesso venate di viola.
Il termine "Gramigna" è usato per indicare anche altre Graminaceae senza una specifica e comune intesa, il nome volgare "Erba canina" è riferito sia alla forma di alcune sue parti che all'abitudine che hanno i cani di purgarsi masticando questa pianta.
Si usano i nuovi germogli lessati, raccolti appena emersi dal terreno quando sono ancora ingrossati e ricurvi. I rizomi tostati possono essere usati come succedaneo del caffè e da essi si può estrarre alcool di buona qualità per la produzione di birra a bassa gradazione.
Il loro consumo, oltre che al palato, gioverà a chi ha il fegato in disordine, i reni pigri, è afflitto dai foruncoli e a chi soffre di artrite e reumatismi.

ECHIUM VULGARE
FAMIGLIA: Boraginaceae
NOME VOLGARE: Erba viperina
HABITAT: Incolti e aridi
Pianta bienne, con fusto eretto, foglioso, portante getti laterali ascendenti, con peli pungenti inseriti su tubercoli rossobluastri
alla base. Foglie basali in rosetta, appressate al suolo, da oblanceolate a
linearispatolate, cosparse di setole, tubercolate e con brevi peli molli. Infiorescenza lassa, fogliosa, fiori imbutiformi, prima rossicci poi blu, con stami sporgenti, inseriti nel tubo corollino a varie altezze, fiorisce da maggio a settembre.
Il nome volgare "Erba viperina" è probabilmente dovuto agli stami sporgenti dalla corolla che ricordano la lingua del serpente.
Le foglie della rosetta sono commestibili cotte come gli spinaci e vanno raccolte in primavera senza recidere la parte centrale da cui spunterà lo stelo fiorifero il quale, commestibile anch'esso da giovane, non andrà però raccolto per non danneggiare la pianta.
Le sommità fiorite, secche e sminuzzate in infuso, hanno potere antinfiammatorio e depurativo.

EQUISETUM TELMATEIA
FAMIGLIA: Equisetaceae
NOME VOLGARE: Coda cavallina
HABITAT: Luoghi umidi ed ombrosi
Pianta perenne che presenta duplice forma vegetativa: dapprima, da marzo a maggio, compare la forma fertile, alta sino a 20 cm, non ramificata, giunchiforme ad apice allargato ricoperto di sporangi e guaine ricoprenti completamente l'internodo; successivamente, in primavera inoltrata,
compare la forma sterile, con 2040 coste e cavità centrale pari a 2/3 del totale, rami verticillati densi, i superiori allungati superanti l'apice vegetativo. E' una pianta spontanea, frequente nei luoghi umidi ed ombrosi dove forma colonie estese.
Il nome deriva dal latino equus = cavallo e saetula = setola, per la somiglianza che i fusti sterili hanno con la coda del cavallo.
I fusti fertili, di precoce apparizione alla fine dell'inverno, sono ottimi cucinati come gli asparagi avendo l'avvertenza nella preparazione di togliere le guaine membranose, che sono ai nodi, e di eliminare i fiori, sporangi, nella parte superiore.
Si utilizzano i rami dei fusti sterili, essiccati in decotto, come efficace emostaticocicatrizzante, popolarmente sono utilizzati come diuretico e rimineralizzante e adottati nelle carenze di calcio e fosforo.

ERUCA SATIVA
FAMIGLIA: Brassicaceae
NOME VOLGARE: Rucola comune
HABITAT: Ruderi e orti sino a 800 m
Pianta erbacea annua alta sino a 80 cm, con fusto ascendente, glabro o con sparse ciclia, ramosissimi. Foglie pennatifide con 12 paia di segmenti laterali e segmento apicale più grande e grossolanamente dentato sul bordo, foglie cauline superiori progressivamente ridotte. Fiori in racemo allungatissimo su peduncoli di 13 mm, con sepali violetti di 10 mm, petali bianchi o giallastri venati di violetto, fiorisce da febbraio a giugno. Il frutto è una siliqua lineare, appuntita, subsessile, appressata al caule, sormontata da un becco di 10 mm.
Eruca deriva dal latino urere="bruciare" per il sapore piccante dei semi.
Le foglie di ruchetta o rucola sono stimolanti ed antiscorbutiche.

FOENICULUM VULGARE
FAMIGLIA: Apiaceae
NOME VOLGARE: Finocchio
selvatico
HABITAT: Incolti aridi e coltivi
Pianta bienne alta sino a 150 cm, coperta da una pruina glauca, fusto scanalato, eretto, cilindrico e ramoso, verde scuro. Foglie 34pennatosette,
completamente divise in lacinie capillari per lo più giallastre. Ombrelle brevemente peduncolate, con 410 raggi, fiori gialli e acheni di sapore piccante, fiorisce da giugno ad agosto. Acheni, volgarmente detti semi, con 5 costole evidenti senza ali, maturi da fine estate a inizio autunno.
E' pianta originaria della regione mediterranea ove è raccolta allo stato spontaneo e coltivata sin dai tempi remoti per poi diffondersi nella maggior parte d'Europa.
In greco antico era chiamata marathon da cui deriva il nome di Maratona, luogo della battaglia, ove cresceva abbondante.
I semi si estraggono recidendo, essiccando e percuotendo le sommità dei fusti recanti le ombrelle , con essi si aromatizzano formaggi e cibi vari e si confezionano salsicce e salami. Le foglie conferiscono particolare aroma ai pesci cotti al vapore o alla griglia e, tagliuzzate finemente, trasmettono un gradevole aroma ai vari tipi di insalata.
La pianta viene altresì impiegata, per le sue proprietà calmanti, in caso di coliche gastrointestinali, singhiozzo, scarsità lattea delle nutrici, cattiva digestione e contro la flatulenza.

FRAGARIA VESCA
FAMIGLIA: Rosaceae
NOME VOLGARE: Fragola
HABITAT: Faggete, pinete, schiarite e siepi sino a 2400 m
Pianta erbacea perenne, con rizoma che emette numerosi stoloni ,fusto breve debolmente lignificato.
Foglie in rosetta, erette, picciolo di 510 cm con densi peli, con 3 segmenti ellittici il centrale sessile, base acuta e apice arrotondato. Scapo fiorale tomentoso generalmente con una brattea basale che termina con 25
fiori bianchi, con 5 petali a margini sovrapposti e 10 sepali in due strati, fiorisce da maggio a giugno. Frutto rosso, ovale o sferico, facilmente staccantesi dal calice, maturo in estate.
Il nome deriva dai termini latini Fragus = fragante e vescus = molle per le caratteristiche della pianta e del frutto che, in realtà, è un falso frutto, in quanto risultante dall'ingrossamento del ricettacolo che porta in superficie numerosi e minuscoli acheni, che sono i veri frutti.
E' ricca di vitamina C, sali minerali e zuccheri, ha azione astringente, depurativa e diuretica, è di sollievo nelle passeggiate in montagna donando agli escursionisti un attimo di ristoro. Con le foglie, raccolte in epoca precedente alla fioritura, si prepara una bevanda sostitutiva del thé dal delicato aroma e possono essere aggiunte a minestre e frittate.
Non va confusa con F. indica Andr., che ha fiori gialli e foglie singole e peduncolate, commestibile ma insipida.

GEUM URBANUM
FAMIGLIA: Rosaceae
NOME VOLGARE: Erba benedetta
HABITAT: Terreni abbandonati, boschi di latifoglia sino a 1600 m
Pianta erbacea perenne con fusto eretto, in basso con peli patenti, dicotomoramoso. Foglie superiori acuminate, le inferiori con lamina profondamente tripartita o completamente divisa in 3
segmenti ovati o lanceolati, l'apicale cuneata alla base. Fiori con 25
petali gialli facilmente caduchi, fiorisce da maggio a luglio. Il frutto è un achenio irsuto per peli patenti, ricurvi ad uncino con becco di 10 mm.
Il nome urbanum deriva dal fatto che cresce abbondante anche nei pressi delle abitazioni. Il nome volgare Erba benedetta è dato dalle sue molteplici proprietà benefiche e quello di Garofanaia per il forte odore di garofano emanato dalla radice, ben percepibile quando la pianta è secca, tanto che era usata come succedaneo dei chiodi di garofano.
A scopo alimentare sono usate le sue foglie tenere, che si raccolgono in primavera recidendole senza danneggiare la parte centrale della pianta. Si consumano in insalata, miste ad altre erbe, oppure lessate come gli spinaci ma sempre in modica quantità per le sue forti proprietà astringenti.
In fitoterapia si usa la radice nella cura delle dissenterie, dispepsie, digestioni lente e faticose, nei catarri bronchiali, nei bruciori di stomaco e in tutti quei casi in cui si ha un rilassamento delle fibre muscolari sia dell'intestino che dello stomaco. E' uno stimolante psicofisico utile nelle nevralgie, cardiotonico e febbrifugo.

GLECHOMA HEDERACEA
FAMIGLIA: Lamiaceae
NOME VOLGARE: Edera terrestre
HABITAT: Boschi umidi, prati e incolti sino a 1400 m
Pianta perenne alta sino a 30 cm, con fusto prostrato, radicato o ascendente, più o meno pubescente, a sezione quadrangolare. Foglie a lamina cordata, grossolanamente crenata, con picciolo più corto degli internodi, le superiori progressivamente sessili. Verticillastri di 23 fiori, più o meno
unilaterali, peduncolo inserito su un anello di peli bianchi patenti, corolla violacea con labbro superiore piatto e inferiore generalmente con macchie scure, fiorisce da marzo a luglio.
Il nome Edera terrestre fa riferimento alle sue foglie che sono simili a quelle di Hedera helix L. e per la loro comune "invadenza". Quest'erba, infatti, grazie ai suoi numerosi ed interminabili stoloni può coprire, nel volgere di poche settimane una vasta superficie.
Emana un piacevole profumo che proviene da oli essenziali e sostanze amare. Il sapore dell'erba fresca è piuttosto acre ma si attenua con la cottura, diventando un ottimo aroma per insalate, minestre, spinaci, ricotta, patate ed altre pietanze. Le foglie vanno recise singolarmente e fatte essiccare con rapidità in luogo ventilato e ombroso, altrimenti acquistano una tinta scura e non sono più utilizzabili.
Attualmente, in fitoterapia, si usa per decotti tonici e stimolanti dell'apparato respiratorio, fluidificante delle secrezioni delle mucose broncopolmonari e nelle tossi di qualsiasi natura.

HELIANTHUS TUBEROSUS
FAMIGLIA: Asteraceae
NOME VOLGARE: Topinambur ? Tartufo di canna
HABITAT: Incolti e rive sino a 800 m
Pianta erbacea perenne alta sino a 2 m, con rizoma fusiforme ingrossato del diametro di 35 cm, fusto eretto, ispido in alto. Foglie superiori alterne, lamina verde scura di sopra, ovatolanceolata, acuminata e dentellata, con picciolo lungo ¼ della foglia. Capolini del diametro di 45 cm, con fiori,
sia i tubulosi sia i ligulati, gialli, fiorisce da agosto a ottobre.
Il termine Topinambur deriva dal nome di una tribù del Brasile, paese da cui originariamente proviene.
Il tubero somiglia per forma, dimensioni e consistenza alla patata ma non possiede gli stessi valori nutrizionali. Si può consumare crudo oppure cucinato in tutti i modi in cui si preparano le patate; va raccolto in autunno inoltrato, quando ormai i fusti sono secchi.

HUMULUS LUPULUS
FAMIGLIA: Cannabaceae
NOME VOLGARE: Luppolo
HABITAT: Boschi umidi e siepi
Pianta perenne, lianosa, rampicante su altre, fusti con 6 strie scure nelle quali sono inserite spine brevi e ottuse. Foglie opposte, ai nodi del fusto, con lamina circolare palmato 3lobata con denti acuti. Infiorescenza maschile lunga circa 10 cm, a forma di pannocchia con fiori biancogialli, quella femminile ovata, simile ad una pigna pendula, formata da bratee membranacee ovatoacuminate di colore verde chiaro, fiorisce da maggio ad agosto.
La denominazione del Genere deriva probabilmente dal latino Humus = terra con allusione ai fusti flessibili che si adagiano al suolo o ai luoghi umidi che questa pianta predilige; lupulus, diminutivo di Lupus = lupo, può esprimere l'ostacolo che la pianta, attorcigliandosi ad altre, oppone ad un loro normale sviluppo.
I tralci maschili sono comunemente utilizzati, in alcune regioni, per fare frittate oppure lessati e conditi come spinaci o aggiunti ad altre verdure come ripieno per torte salate.
Le infiorescenze femminili essiccate vennero aggiunte alla birra nel XIII secolo da Gambrinus, leggendario Re della Birra, conferendo a questa bevanda l'attuale aroma piacevolmente amaro; le proprietà curative del luppolo, unite a quelle di grano ed orzo, hanno dato luogo al proverbio "Chi beve birra campa cent'anni". E' sempre stata considerata pianta medicinale, indicata per stimolare il tratto gastrointestinale; il thé da essa ricavato è un noto calmante e sonnifero.

JUNIPERUS COMMUNIS
FAMIGLIA: Cupressaceae
NOME VOLGARE: Ginepro
HABITAT: Pascoli e boschi
aridi sino a 1500 m
Arbusto dioico, alto sino a 3 m, con corteccia brunorossastra
nei rami giovani, desquamante longitudinalmente. Foglie lunghe sino a 10 mm, lineari aghiformi, in verticilli di tre, pungenti, patenti, con faccia superiore quasi piana e con una sola stria glauca. Fiorisce da febbraio ad aprile. Coni femminili di forma globosa, costituiti da poche squame carnose saldate anche a maturità simulanti una bacca, di colore dapprima verde poi bluviola, ricoperte da pruina che maturano a fine
estateautunno di due anni dopo la fioritura.
Sembra che il nome del genere derivi da due vocaboli celtici gen = cespuglio e prus = aspro, con probabile allusione alle foglie pungenti e all'asprezza delle "bacche". Le bacche impiegano due anni per raggiungere la completa maturazione tanto che si possono vedere, contemporaneamente sulla pianta, sia quelle bluastre ormai mature che quelle verdi che matureranno l'anno successivo. Le prime erano utilizzate nella produzione di liquori e come
aromatizzante nella preparazione di molte ricette tipiche dalla Lapponia alla Sicilia. Il loro sapore dipende sia dal luogo sia dal periodo di raccolta, le migliori sono quelle mediterranee raccolte in autunno, ma anche dalla loro freschezza e spesso quelle essiccate sono insipide ed inservibili. Un macerato di bacche essiccate, nell'acqua del bagno, è un ottimo rimedio nelle affezioni reumatiche e nelle artriti.

LAMIUM PURPUREUM
FAMIGLIA: Lamiaceae
NOME VOLGARE: Dolcimele ? Falsa ortica
HABITAT: Campi, orti e ruderi sino a 1500 m
Pianta annua alta sino a 20 cm, con fusto eretto o prostratoascendente,
talora radicante ai nodi, subglabro, generalmente con poche foglie solo nel terzo o mezzo inferiore. Foglie opposte, con picciolo lungo 14 cm, lamina cuoriforme, ovatoottusa, crenata o con denti arrotondati sul bordo,
foglie fiorali ravvicinate, progressivamente minori, per lo più violacee e pubescenti o lanose di sopra. Fiori piccoli, raccolti in una spiga contratta, con corolla purpuroviolacea, con tubo più lungo
del calice, fiorisce da marzo a ottobre. Il nome del genere potrebbe derivare da quello della regina di Libia, Lamia, che era descritta ai
bambini greci come capace di ingoiarli, come sembra faccia questo fiore quando è visitato dagli insetti pronubi. Il nome volgare "Falsa ortica" è stato ispirato dalla somiglianza che questa pianta ha con Urtica dioica, pur senza condividerne gli effetti urticanti, mentre quello di "Dolcimele" deriva dall'abitudine che hanno i bambini, in alcune regioni d'Italia, di succhiare il fiore che risulta molto dolce per i suoi nettari, contenuti nel tubo corollino. Per l'uso culinario vanno recise le sommità tenere prima della comparsa dei fiori; si possono lessare e condire con olio, sale e limone oppure preparare in frittata. La pianta emana un leggero odore
nauseante che, però, scompare con la cottura. Attualmente si impiega, per uso esterno, per lavaggi in caso di otiti e vaginiti, per le sue proprietà
astringenti e antisettiche.
Non va confuso con L. maculatum L. che non ha le stesse proprietà e presenta una stria bianca lungo la nervatura centrale delle foglie.

LAPSANA COMMUNIS
FAMIGLIA: Asteraceae
NOME VOLGARE: Lassana Grespignolo
Erba delle mammelle
HABITAT: Boschi di latifoglie, cedui, ruderi sino a 1400 m
Pianta erbacea annua, alta sino a 1,2 m. fusto eretto, spesso villoso, ramosocorimboso.
Foglie della rosetta basale con lamina ovale, sinuosodentata, acuminata, spesso con 24 segmenti laterali minori, le foglie cauline sono sparse, subsessili, ovatoallungate ed acuminate, poco incise o sinuatodentate.
Infiorescenza in capolini molto numerosi, involucro conico con due serie di
squame, le interne lineari le esterne ovali, fiori giallo chiari tutti ligulati, fiorisce da aprile a ottobre.
Il frutto è un achenio con circa 20 strie longitudinali.
Il nome del genere potrebbe derivare dal vocabolo greco che significa "pulire, purgare" con allusione alle proprietà medicinali di queste piante.
Sono utilizzate le foglie inferiori dopo essere state lessate e condite, generalmente insieme ad altre verdure, anche come ripieno di torte salate.
La pianta ha proprietà emolienti e rinfrescanti, il succo viene usato come cicatrizzante per le screpolature delle labbra e le foglie in cataplasmi per le ragadi al seno.

LAURUS NOBILIS
FAMIGLIA: Lauraceae
NOME VOLGARE: Alloro
HABITAT: Zona mediterranea sino a 800 m
Arbusto o piccolo albero dioico, sempreverde, alto sino a 10 m, con corteccia liscia da giovane poi rugosa e grigio scura, con chioma densa e piramidale. Foglie alterne, glabre, persistenti e coriacee, ellitticolanceolate, con margine intero, ondulato, verde scuro nella pagina superiore, più chiare e opache inferiormente. Fiori unisessuali, piccoli, giallognoli, sono riuniti in ombrelle ascellari su peduncoli di circa 1 cm, fiorisce da marzo ad aprile. Il frutto, simile ad una oliva, è una drupa verde e poi nera e lucida, matura ad ottobrenovembre.
Il nome Alloro deriva dal celtico lawur = verdeggiante.
L'alloro è utilizzato soprattutto per il gusto aromatico delle sue foglie, ricche di oli essenziali; esse, però, perdono il loro aroma se troppo secche e sono amarognole se usate troppo fresche.
Adoperate in infuso o decotto sono stimolanti e antisettiche, aiutano la digestione e evitano aerofagia e aerogastria; l'olio ricavato dalle drupe cura i dolori articolari. Il fumo delle foglie bruciate allontana mosche e zanzare.

LEOPOLDIA COMOSA
FAMIGLIA: Liliaceae
NOME VOLGARE: Cipollaccio col fiocco Lampascione
HABITAT: Campi, incolti ed aridi sino a 1500 m
Pianta perenne alta sino a 80 cm, bulbo globoso o ovatopiriforme
con tuniche esterne rosso vinose, somigliante ad una cipolla, scapo eretto, cilindrico, glabro. Foglie solo basali, lineari, erettopatenti, tendenti ad afflosciarsi, semicilindriche, larghe 11,5 cm e lunghe ½ o 1/5 dello scapo. La spiga fiorifera termina con una specie di candelabro di piccoli fiori sterili, color malva, dal lungo peduncolo, i sottostanti fiori fertili sono più grandi e su peduncoli lunghi circa come la corolla che è di colore porporamarroncino, fiorisce da aprile a luglio.
L'uso del bulbo sotterraneo di questa pianta è tipico delle regioni meridionali italiane; si può consumare, come le cipolle, sia crudo in insalata che lessato e cucinato in vari modi, conservato sott'aceto o in agrodolce e servito come antipasto o contorno. I bulbi si raccolgono sul finire dell'inverno, ma occorre prestare attenzione alla possibile confusione con quelli del Colchico (Colchicum autumnale L.) che sarebbe fatale essendo quest'ultimo velenoso. A tal proposito va ricordato che il Colchico ha il bulbo allungato e bianco, mentre quello del Cipollaccio è simile ad una cipolla e di colore rosato.
E' anche dotato di un buon potere diuretico e antinfiammatorio, particolarmente utile nei casi di infiammazione della vescica e dell'intestino.

LINARIA VULGARIS
FAMIGLIA: Scrophulariaceae
NOME VOLGARE: Linaria Linaiola
HABITAT: Incolti, ruderi, macerie e massicciate sino a 1500 m
Pianta perenne alta sino a 80 cm, con fusto eretto e ramoso, peloso e ghiandoloso in alto. Foglie alterne, linearilanceolate, acute con margine revoluto, uninervie. Fiori in densi racemi, con lungo sperone, corolla gialla e labbro inferiore macchiato di gialloarancione, fiorisce da giugno a ottobre.
Il nome Linaria deriva dalla somiglianza della forma delle sue foglie con quelle del Lino. E' commestibile solo da giovane, mista ad altre verdure in insalata; vanno raccolte le sommità fiorite più tenere, la pianta recisa rigermoglierà, producendo ancora fiori e semi in abbondanza, sino a
32.000 per esemplare.
Stimata pianta medicinale era un valido mezzo curativo delle angiocoliti, dell'ittero e, in generale, in tutte le affezioni riguardanti le vie urinarie. Era anche di uso comune nella cura delle emorroidi e delle foruncolosi e, per uso eterno, come emostatico applicata sulle ferite.
I fiori della Linaria sono eliotropici, ruotano, cioè, seguendo il moto del sole.

MALVA SYLVESTRIS
FAMIGLIA: Malvaceae
NOME VOLGARE: Malva
selvatica
HABITAT: Luoghi incolti,
calpestati, accumuli di detriti
sino a 1600 m
Pianta erbacea annua o perenne, alta sino a 50 cm, eretta o prostrata, cespugliosa, ramosa, con fusti
ispidi e striati, legnosi alla base. Foglie sparse, lungamente picciolate, cordate a 57
lobi con
margine crenato. Fiori appaiati all'ascella delle foglie superiori, con 5 petali rosei e, generalmente,
tre striature violacee, fiorisce da maggio ad agosto. Frutto composto da acheni appiattiti e disposti in
cerchio.
Il nome del genere deriva dal latino mollire alvum e significa "rendere molle" con riferimento alle
sue proprietà emolienti.
Pianta comunissima nei prati e lungo le strade, le sue foglie più tenere si usano nelle insalate ma
sempre frammiste ad altre verdure perché le mucillagini presenti le conferiscono un gusto non a tutti
gradito, possono essere anche essiccate per l'uso invernale, i fiori si utilizzano per guarnire insalate
verdi. I rami giovani cotti e conditi con olio sale e aceto sono serviti come antipasto o aggiunti a
minestre e minestroni.
E' pianta emoliente per eccellenza in tutti gli stati infiammatori, rinfrescante, calmante della tosse,
utile nelle stomatiti, coliti, gengiviti ed afte, ha proprietà lassative ed è consigliata nelle diete delle
persone affette da costipazioni intestinali croniche. Il succo, ottenuto dalla spremitura della pianta, è
lenitivo per le punture delle vespe e dalla sua linfa gommosa si ottiene una crema rinfrescante ed
idratante per il viso.
La malva è pianta eliotropica perché orienta i suoi grandi fiori sul corso del sole.

MELITTIS MELISSOPHYLLUM
FAMIGLIA: Lamiaceae
NOME VOLGARE: Bocca di lupo ? Erba limona
HABITAT: Boschi di latifoglie, ai margini o cedui, sino a 1400 m
Pianta perenne alta sino a 50 cm, con fusti eretti, semplici. Foglie subsessili, cuoriformilanceolate, con 1020 denti acuti per lato. Fiori da 2 a 4, più o meno unilaterali, all'ascella delle foglie superiori, calice campanulato con labbro superiore lungo circa il doppio di quello inferiore, corolla rosso cupo, rosea o bianca con tubo retto, labbro superiore quadrangolare e quello inferiore trilobo, fiorisce da maggio ad agosto.
Il nome Melissophyllum = a foglie di Melissa, indica la somiglianza delle foglie di questa pianta con quelle di Melissa officinalis L.
Si usano le foglie fresche o essiccate all'ombra per preparare un'ottima tisana che può sostituire il thé, assunta dopo i pasti è digestiva.
Durante il processo di essiccazione, per scissione di un glucoside, si forma la cumarina, sostanza che conferisce alla pianta proprietà antispasmodiche, sedative e diuretiche. Prima del riposo, unita ad Achillea e Primula, è un dolce sonnifero.

ORIGANUM VULGARE
FAMIGLIA: Lamiaceae
NOME VOLGARE: Origano Acciughero
HABITAT: Boscaglie rade, cespuglieti e rupi soleggiate sino a 1400 m
Pianta erbacea perenne con odore penetrante, alta sino ad 1 m, con fusto ascendente ramosissimo, arrossato in alto. Foglie peduncolate a lamina lanceolata, spesso asimmetrica alla base, dentellata al bordo. Fiori in dense pannocchie terminali arrotondate, brattee inferiori simili a foglie, quelle superiori violacee, calice con cinque denti uguali, tubo lanuginoso all'interno, corolla a due labbra, più lunga del calice, di colore porpora, fiorisce da giugno a settembre.
Il nome deriva dal greco Origanos composto da Oros, montagna, e da Ganos, delizia: "Delizia di montagna"; è detta anche "Acciughero" o "Erba acciuga" perché usata per aromatizzare la pasta di acciughe.
E' presente allo stato selvatico in tutta Europa ma le piante crescenti al nord sono di scarso valore aromatico mentre quelle del sud hanno un sapore particolarmente gradevole tanto da essere usate come ingrediente tipico in molti piatti dell'Italia meridionale e della Grecia, quali la Pizza napoletana, la celeberrima "Caprese" e la carne alla "Pizzaiola". L'aroma si intensifica con l'essiccazione, a tale scopo si recide la pianta ancora in fiore, si pone ad asciugare all'ombra e si conserva in recipienti ermeticamente chiusi. Pianta molto apprezzata, sin dall'antichità, per le qualità terapeutiche delle sommità fiorite e delle foglie che contengono timolo, tannini e sostanze amare. E' antalgica, antisettica, antispasmodica,
espettorante e tonica; si usa per curare l'apparato respiratorio e digerente ed è perciò utile contro le bronchiti, le tossi persistenti, le digestioni laboriose. Ha anche un'azione stimolante sull'apparato nervoso e, per uso esterno, si applica sulla parte un cuscinetto delle sommità fiorite, appena colte e riscaldate per brevissimo tempo, per guarire dolori reumatici e muscolari.

PAPAVER RHOEAS
FAMIGLIA: Papaveraceae
NOME VOLGARE: Papavero Rosolaccio
HABITAT: Infestante nei campi di cereali, ruderi e macerie
Pianta annuale, erbacea, alta sino a 60 cm, fusto eretto, ramoso e setoloso, latticifero. Foglie inferiori pennatosette, con 23 denti per lato e lobo terminale più lungo, a contorno spatolato, le cauline a contorno triangolare con due lacinie basali patenti. Fiore con un diametro di 57 cm, con 4
petali scarlatti, capsula subsferica, stimmi raggiati a forma di stella e stami non allargati, fiorisce in maggiogiugno e spesso anche in agosto e settembre. Il nome sembra derivi dal latino pappa o papa, per la consuetudine di unire i semi di papavero al cibo dei bambini allo scopo di facilitarne il sonno; tale infuso prendeva il nome di "papagna", termine usato ancor oggi usato per indicare lo stato di sonnolenza.
Le foglie delle rosette basali si usano cotte e condite come gli spinaci, in maremma, miste alle bietole selvatiche, sono considerate ottime per il ripieno dei tortelli, i petali freschi vengono usati per colorare sciroppi e bevande.
Il Rosolaccio è blandamente sedativo e antispasmodico, se ne usano i petali e le capsule svuotate dei fiori per infusi e sciroppi utili a calmare la tosse, l'insonnia e l'eccitazione nervosa.

PARIETARIA OFFICINALIS
FAMIGLIA: Urticaceae
NOME VOLGARE: Erba vetriola
HABITAT: Boschi, incolti, ambienti ombrosi, muri e macerie sino a 900 m
Pianta perenne, alta sino ad 1 m, con fusto eretto, scarsamente ramoso. Foglie ovalilanceolate, acuminate con base ristretta e nervature trasparenti. Inflorescenze ascellari dense, bratee ellittiche
ristrette alla base, perigonio non allungato dopo la fioritura che avviene da maggio ad ottobre. Acheni neri, ellittici. Il nome deriva dal latino paries = parete, per la sua caratteristica di crescere, comune ed
abbondante, lungo i muri; il nome volgare "Erba vetriola" deriva dall'uso che ne veniva fatto per lavare l'interno delle bottiglie e i vetri in generale. Le foglie giovani sono commestibili e si consumano come una qualsiasi verdura; esse si raccolgono da piantine che non abbiano ancora le infiorescenze. Si possono cucinare come gli spinaci e l'acqua di cottura, di un bel verde intenso, può essere utilizzata per preparare minestre di riso.
La Parietaria contiene una buona dose di nitrato di potassio ed è, quindi, assai diuretica, impiegata nelle infezioni delle vie urinarie e come depurativa per curare i reumatismi; il gusto leggermente sgradevole dei preparati può essere corretto aggiungendo una scorza di limone. In uso esterno la pianta, battuta tra due pietre, è indicata per curare mal di denti e contusioni.

PETASITES HYBRIDUS
FAMIGLIA: Asteraceae
NOME VOLGARE: Farfaraccio
HABITAT: Luoghi umidi, sponde sino a 1650 m Pianta erbacea perenne, alta sino a 40 cm. Foglie nascenti direttamente dal rizoma, con diametro
sino a 60 cm e sostenute da uno stelo cavo, lamina cuoriforme, subglabre nella pagina inferiore.
Fiori riuniti in capolini raccolti in una spiga ovale alla sommità di uno stelo alto sino a 50 cm, corolla rossastra, fiorisce da marzo ad aprile.
Il nome deriva dal greco petasos = "cappello a larghe falde" per la onformazione delle lamine fogliari.
Ai fini eduli si consumano solo i gambi teneri delle foglie, carnosi e sodi, lessati e conditi con olio e sale, oppure saltati in padella con il burro; in Lombardia si usa friggerli, passati in farina oppure in pastella.
Per i suoi principi attivi ha proprietà diuretiche, sudorifere e vulnerarie; a questo scopo si usano le foglie in decotto. Per uso esterno, come cicatrizzante e nella cura dei dolori articolari, è utile un cataplasma di rizoma e foglie fresche da applicare sulla parte.

PHYTOLACCA AMERICANA
FAMIGLIA: Phytolaccaceae
NOME VOLGARE: Uva turca Cremesina
HABITAT: Orti e incolti sino a 350 mt
Pianta alta sino a 3 m, con radice verticale ingrossata, fusto eretto, glabro, spesso arrossato; foglie alterne con picciuolo di 12
cm, lamina lanceolata, le maggiori sino a 40 cm, intere con base ottusa;
fiori pentameri in racemi di 1015 cm, eretti con rachide arrossata, fiorisce da luglio a ottobre; il frutto è una bacca arrotondata, lucida, neropurpurea, del diametro di 58 mm, riuniti in grappoli lungamente persistenti.
Il nome deriva dal greco phyton=pianta e da "lacca" per il colore del frutto maturo che, se spremuto, secerne un succo viola intenso che macchia fortemente.
I getti del nuovo anno sono commestibili e vengono utilizzati come gli asparagi; la radice è vomitiva e purgativa.

PISTACIA LENTISCUS
FAMIGLIA : Anacardiaceae
NOME VOLGARE : Lentisco
HABITAT : Macchie mediterranee sempreverdi sino a 700 m
Arbusto o piccolo albero alto sino a 5 m, dioico, dall'odore resinoso, molto ramoso e contorto.
Foglie alterne paripennate con 810 di rado 612 foglioline coriacee, lucide, a picciolo strettamente alato. Fiori riuniti in pannocchia cilindrica, rossobruni o gialli, fiorisce da marzo a maggio. Il frutto
è una drupa rossastra e poi nera, matura in inverno.
Il lentisco, insieme al mirto, il corbezzolo, il leccio, la tamerice, il ginepro e l'alaterno forma macchie di arbusti lungo le coste, soprattutto rocciose, del mediterraneo.
Tutta la pianta emana un intenso odore proveniente da una resina detta "Mastice di Chio". La sua produzione era molto abbondante in questa isola greca dove mastìche indicava, infatti, la resina chiara della pianta ottenuta praticando nella corteccia, del fusto e dei rami, alcune incisioni dalle quali fuoriesce la linfa che si rapprende in granuli sferici delle dimensioni di un pisello, che si conservano in vasi di vetro ben chiusi, da ogni pianta si possono ottenere annualmente circa cinque chilogrammi di resina.
L'olio essenziale in essa contenuto ha proprietà balsamiche, antinfiammatorie, sedative ed antisettiche delle mucose, l'alto contenuto di sostanze tanniche ne fanno un valido aiuto in caso di
dissenterie, il loro uso rafforza le gengive e mantiene i denti puliti, sani e profuma l'alito, come già noto ai mussulmani che la distribuivano negli harem.

PLANTAGO LANCEOLATA
FAMIGLIA: Plantaginaceae
NOME VOLGARE: Lingua di cane Piantaggine
HABITAT: Incolti, vigne e campi sino a 2000 m Pianta perenne alta sino a 50 cm, con breve e grosso rizoma, scapo solcato longitudinalmente, più o
meno peloso, molto più alto delle foglie. Foglie tutte in rosetta, perduranti in inverno, glabre o pelosolanose, lanceolate e attenuate in un lungo picciolo, con 35 nervi ingrossati nella faccia inferiore, a margine intero o con denti piccoli e distanziati. I fiori sono raccolti in una breve spiga, corolla con 4 lobi lanceolati, colore da rosato a gialliccio, e 4 antere gialle poi aranciate, fiorisce da aprile ad ottobre.
Il nome Plantago sembra derivi dai due termini latini planta = pianta del piede, zampa ed ago = faccio apparire, con allusione alle forma delle foglie di alcune specie di questo Genere.
Si usano le foglie più tenere che vengono cotte e condite come gli spinaci, utilizzate per i ripieni delle torte salate oppure crude in insalata.
Ha una marcata azione ricostituente specialmente nei disturbi della crescita, utile per i soggetti anemici e deboli ma, in quantità eccessiva, può provocare una certa stitichezza.
Le altre Plantago che crescono abbondanti nelle nostre zone, P. media L. e P. major L., possiedono le stesse qualità e possono essere usate allo stesso scopo anche se con minore efficacia.

PORTULACA OLERACEA
FAMIGLIA: Portulacaceae
NOME VOLGARE: Porcellana comune Porcacchia
HABITAT: Campi, orti ed incolti sino a 1700 m
Pianta erbacea, glabra e grassetta, con fusti cilindrici, cavi internamente, prostrati o ascendenti, spesso con sfumature rossastre. Foglie lunghe 12
cm, carnose, sessili, cuneiformi, tronche all'apice.
Fiori piccoli solitari o in gruppi di 23 all'ascella delle foglie, petali di colore giallo, fiorisce da giugno ad agosto.
Infestante su strade, orti e ruderi, è conosciuta come commestibile sebbene dal gusto particolare, non a tutti gradito; se ne raccolgono le tenere sommità e si consumano sia crude in insalata, sia lessate come verdura; cotte, però, perdono le vitamine A e C di cui sono ricche. Il suo uso, per
l'impossibilità di essere essiccata, è limitato alla bella stagione.
Veniva consumata dal popolo anche come antidoto allo scorbuto per il suo alto contenuto di vitamina C; viene ancora utilizzata come diuretica e depurativa del sangue, particolarmente utile nelle infezioni delle vie urinarie.

PRIMULA VULGARIS
FAMIGLIA: Primulaceae
NOME VOLGARE: PrimulaPrimaveraOcchio di civetta
HABITAT: Boschi di latifoglie, soprattutto quercete e faggete, sino
a 2000 m Pianta perenne alta sino a 15 cm, con rizoma obliquo e grosse radici secondarie, fusto nullo. Foglie tutte basali, oblanceolate, spatolate, alla fioritura 12 x 58 cm, in seguito grandi sino al doppio e
anche di più, con apice arrotondato e margine irregolarmente dentellato, progressivamente ristretto alla base, villose nella pagina inferiore e con aspetto verrucoso dovuto alle numerose nervature laterali, disposte a reticolo, che si diramano dalla grossa nervatura centrale. Fiori imbutiformi, alla sommità di un lungo pedicello nascente dalla radice, a cinque lobi di colore giallo pallido con una macchia aranciata alla base, non odorosi, fioriscono da febbraio a marzo.
Il nome deriva dal latino Primus = primo, il primo fiore della primavera, perché essa compare quando la vegetazione è ancora tutta ferma dopo aver rimosso lo spesso strato di foglie sotto il quale è stata al sicuro per tutto l'inverno.
Le giovani foglie, di un tenero verde, possono essere recise alla base facendo attenzione a non eliminare l'occhio centrale per non ferire la pianta; si consumano crude in insalata insieme ai boccioli, condite con olio, sale e parmigiano. Sono ottime anche lessate come gli spinaci oppure
aggiunte a minestroni, zuppe e torte salate. I fiori da soli servono a preparare una buona frittata oppure aggiunti a variopinte insalate primaverili; aromatizzano un thé molto gradevole ad azione calmante e un vino molto apprezzato nella cura della cattiva circolazione, canditi sono deliziosi dolcetti.
La primula è anche pianta apprezzata per le molteplici qualità medicinali; l'infuso di radice, foglie e fiori trova applicazione nella cura delle malattie dell'apparato respiratorio, tosse, bronchite, influenza e in quelle del sistema nervoso, isteria, insonnia, stati ansiosi e fornisce buoni risultati anche contro il reumatismo cronico e degenerativo.

PRUNUS SPINOSA
FAMIGLIA: Rosaceae
NOME VOLGARE: Prugnolo ? Pruno selvatico
HABITAT: Boschi cedui, siepi e muretti sino a 1500 m
Cespuglio caducifoglio alto sino a 4 m, molto spinoso con rami intricati e generalmente pubescenti da giovani, con molti germogli laterali che diventano lunghe spine dritte, legno con odore di mele.
Foglie alterne, ellitticolanceolate, opache e dentate sul bordo. Fiori su peduncoli di 5 mm, generalmente isolati, precedenti le foglie, con 5 petali bianchi, fiorisce da marzo ad aprile. Il frutto è una drupa globosa di 12 cm, blunerastra, pruinosa e di gusto acido e molto astringente, matura in ottobrenovembre.
Specie comunissima nelle siepi e al margine dei boschi con i frutti, prugnole, così asprigni da non risultare commestibili, né freschi né conservati; se però aspettiamo che il gelo, spaccandone la buccia, permetta ai microfunghi di penetrare nella polpa aggredendone gli aspri tannini, potremo finalmente godere di questi frutti che si riveleranno dolci ed aromatici. Ne prepareremo marmellate, bibite, liquori, potremo usarli per insaporire arrosti di cacciagione e, con le foglie seccate, ottenere un ottimo thé dal sapore aromatico e curativo del mal di gola.
"Primo che la corteccia di questo Prugno è stata sostituita alla Chinachina come febrifuga. Secondo che le tenere foglie valgono meglio di ogn'altra cosa per fare le veci del Thè. Terzo che la bollitura delle medesime riesce ottima nel conciare le pelli. Quarto che le drupe si vogliono un mezzo quasi certo per rimettere il vino, che siasi guastato, al grado primiero. Quinto che i caratteri segnati col loro succo sulla biancheria, e nei panni lani non si cancellano col lavarli. Sesto che tal'umore cotto ed inspessito col'evaporamento rende un'estratto molto analogo al Catechù, servibile negli stessi usi, e conosciuto col nome di Acacia nostras, o Acacia germanica. Settimo che fatte cuocere le dette frutta col solfato di ferro, mentre sono immature, danno un buon inchiostro, e tingono in nero stabile le pezze di lana e di lino." (Spadoni 1828)

RANUNCULUS FICARIA
FAMIGLIA: Ranunculaceae
NOME VOLGARE: Favagello
HABITAT: Boschi, siepi e luoghi umidi sino a 1300 m
Pianta alta sino a 15 cm, glabra e lucida, con tuberi sotterranei bianchi, fusto prostrato o ascendente, cavo. Foglie radicali in rosetta, a lamina cordata e margine crenato, grassette e lucide, con 59 nervi, le superiori palmatoangolose, colore verde scuro con faccia superiore spesso macchiata di chiaro. Fiori solitari con 34 sepali biancoverdastri e 811 petali di colore giallo brillante ,fiorisce da marzo a maggio.
Il nome del Genere è la traduzione latina di un termine greco che significa "rana" per la caratteristica di alcune sue specie di vivere in luoghi umidi.
Unica pianta commestibile della famiglia delle Ranunculaceae deve essere raccolta a scopo alimentare prima della fioritura in quanto, durante e dopo, si sviluppa la Protoanemonina, velenosa per l'uomo, che le conferisce un sapore aspro; il succo del rizoma, in questa fase, provoca scottature sulla pelle e stimola l'espulsione delle verruche. Tutta la pianta è commestibile e ricca di vitamina C, le giovani foglie vengono consumate crude nelle insalate miste e, meno frequentemente, lessate; anticamente, in periodi di carestia, con i tuberi si produceva un pane rustico.

RAPHANUS RAPHANISTRUM
FAMIGLIA: Brassicaceae
NOME VOLGARE: Rapastrello Ravanello
HABITAT: Ruderi e orti sino a 1300 m
Pianta annuale alta sino a 80 cm, pelosaispida su fusto e foglie, fusto ginocchiato, ascendente o eretto. Foglie basali lirate, lunghe sino a 15 cm, con segmento terminale lanceolato e 24 segmenti laterali minori, foglie cauline lanceolate e ridotte. Fiori con petali bianchi o giallochiari
con venature giallo scure o violette, fiorisce da marzo a luglio. Silique erette, più o meno arcuate, di cui almeno la metà della lunghezza è costituita dal becco, con delle strozzature evidenti tra ogni seme.
Il nome del genere e della specie hanno etimologia piuttosto incerta, per alcuni potrebbero derivare dal termine greco che significa "rapa", mentre per altri da "ago" con allusione alla forma della radice.
Si usano le foglie, opportunamente private dei piccioli e della nervatura centrale, per essere condite e consumate a guisa di spinaci.
Nella medicina tradizionale le parti aeree hanno fama di stimolanti della funzione gastrica e di ipoglicemizzanti in caso di diabete.
Da questa specie è stato ottenuto, per l'utilizzazione a scopo alimentare della radice, il Raphanus sativus L. (Ravanello), coltivato come prodotto orticolo secondario, complementare e decorativo in insalate e pinzimoni.

REICHARDIA PICROIDES
FAMIGLIA: Asteraceae
NOME VOLGARE:
Caccialepre ? Lattughino Grattalingua
HABITAT: Rupi marittime, incolti aridi e lungo le vie sino a 1000 m
Pianta perenne alta sino a 40 cm, glauca e glabra, radice legnosa e ingrossata con lattice di gusto dolce, fusti eretti più o meno ramosi. Foglie variabili, bislungoobovate, spesso un po' increspate, le
cauline cuoriformi, amplessicauli, intere, dentate o lobate. Fiori in capolini isolati o ovali, su peduncoli di 1020 cm, tutti ligulati di colore giallo, fiorisce da gennaio a dicembre. Acheni di due tipi, gli esterni scuri, gli interni chiari e quasi lisci. Il nome deriva da quello del botanico e medico di Francoforte J.J. Reichard, l'epiteto specifico ha
origine dal greco e vuol dire "amaro, di gusto pungente".
Sono utilizzate le tenere foglie basali, molto ricercate in primavera prima che la pianta tallisca, per mangiarle crude in insalata, da sole o con altre. Più raramente sono consumate cotte e condite con olio e sale.

RIBES MULTIFLORUM
FAMIGLIA: Saxifragaceae
NOME VOLGARE: Ribes multifloro
HABITAT: Faggete e luoghi freschi da 1000 sino a 1800 m
Arbusto non spinoso, alto sino a 2 m. Foglie lunghe sino a 15 cm, 35lobate,
pelososetolose o ghiandolose soprattutto nella pagina inferiore. Racemi lunghi 512 cm, pendenti, con numerosi fiori 5meri, appressati e brevemente peduncolati, sepali ligulati, riflessi, verdastri o porporini, stilo
profondamente bifido, fiorisce da maggio a luglio. Il frutto è una bacca rossa, acida, glabra, matura da agosto a settembre.
Sembra che il nome Ribes sia di origine araba con riferimento ad una pianta di quei territori di sapore acidulo, il rheum ribes; si racconta che gli arabi, che lo usavano come medicina, non trovandolo in Spagna trasferissero il nome a questa bacca dal sapore simile.
In alcune contrade dell'Italia centrale il Ribes viene chiamato "Uva dei frati". Come tutti gli altri ribes è stimolante dell'appetito, leggermente lassativo e diuretico e, per la sua ricchezza di vitamina C, antiscorbutico.
La medicina popolare usa le foglie, sotto forma di infuso o estratto, per curare i reumatismi, come medicamento antigottoso, diuretico e sudorifero.

RIBES RUBRUM
FAMIGLIA: Saxifragaceae
NOME VOLGARE: Ribes rosso
HABITAT: Boschi umidi e luoghi fresci sino a 2100 m
Arbusto alto sino a 2 m, con rami eretti non spinosi. Foglie cordate, 35lobate, con margini a denti ottusi, glabre di sopra e subglabre o pubescenti inferiormente, geneqalmentedi 6x7 cm. Fiori riuniti in racemi suberetti o arcuatopatenti, gialloverdastri, con petali esigui, fiorisce da giugno ad agosto. Il frutto è una bacca rossa, acidula, glabra, matura in estate. Specie caratteristica dell'AlnoUlmion, alleanza delle cenosi igrofile dei suoli alluvionali.
I frutti si consumano freschi ed in marmellate o simili; in alcuni paesi del centro Europa vengono seccati al forno per l'inverno.
Hanno proprietà rinfrescanti ed emollienti, sono vitaminici e lassativi; il loro sciroppo viene utilizzato anche come correttore del sapore per quelle preparazioni terapeutiche che risultano cattive al gusto; consumate all'inizio del pasto stimolano l'appetito mentre, a fine pasto, favoriscono la digestione; il succo fresco, allungato con l'acqua è ottimo dissetante per ammalati e persone febbricitanti.

RIBES UVACRISPA
FAMIGLIA: Saxifragaceae
NOME VOLGARE: Ribes
HABITAT: Boschi e pascoli del piano montano e culminale sino a 1600 m
Arbusto alto sino a 1,5 m, con rami intricati e arcuati con 13
spine ai nodi. Foglie incisolobate,
glabre o pelose, larghe e lunghe da 2 a 4 cm con picciolo della stessa lunghezza. Fiori solitari o a gruppi di 23, brevemente peduncolati, gialli o gialloverdi talora porporini, fiorisce in aprilemaggio.
Il frutto è una bacca di dimensioni variabili, di colore giallastro dorato, dapprima ispida poi glabra, pelosa o setosa, matura in luglioagosto.
Sembra che il nome Ribes abbia origini arabe con riferimento ad un rabarbaro, il ribas, di quei territori mentre uvacrispa
ricorda la superficie setosa delle bacche.
Esse sono commestibili con un delicato sapore aromatico, ricche di zucchero, acido citrico e salicidico e sono perciò dissetanti, toniche e vitaminizzanti.
Hanno un alto contenuto di vitamina C tanto da essere utilizzate anche dalle industrie farmaceutiche.
"I frutti nella loro acerbezza si adoprano a modo di agresto per condire parecchie vivande ed in specie i Sgombri. Maturati poi si mangiano crudi e facendoli fermentare rendono coll'aggiunta dello zucchero un liquor spiritoso, grato, e simile al vino." (Spadoni 1828)

ROBINIA PSEUDOACACIA
FAMIGLIA: Fabaceae
NOME VOLGARE: Acacia ?
Robinia Gaggia
HABITAT: Scarpate, incolti e siepi sino a 1000 m Albero o cespuglio caducifoglio alto sino a 25 m, corteccia con profondi solchi longitudinali,
compatta nei rami giovani. Foglie imparipennate con generalmente 1315
segmenti ellittici, arrotondati all'apice. Racemi ascellari penduli con fiori a corolla bianca e vessillo giallo alla base, profumati, che fioriscono da maggio a giugno. Legume appiattito, glabro, maturo a settembre.
Spontanea negli Stati Uniti orientali, venne introdotta in Europa, nel 1600, da Jean Robin, giardiniere del Re di Francia, come pianta ornamentale nei giardini di Parigi; grazie alla efficiente propagazione per stoloni si è rapidamente diffusa in tutta l'area submediterranea, sino a divenire
infestante. Tende a formare dense boscaglie spinose, povere di flora e di funghi, del tutto estranee al nostro paesaggio vegetale. Il suo legno, duro e ricco di tannini, resiste bene all'aperto risultando adatto a molti usi agricoli e alla costruzione di mobili, brucia molto facilmente anche da fresco. I fiori, raccolti non completamente aperti, si possono gustare in fragranti e profumate frittelle oppure aggiunti all'insalata a cui conferirà un piacevole aroma. Un delizioso e curioso dolce si otterrà friggendo il grappolo intero che provvederemo poi a polverizzare con zucchero di vaniglia. I fiori secchi, durante l'inverno, si usano per preparare un thé carminativo e stomachico; in alcune regioni il loro infuso è utilizzato per tingere di nero i capelli.

ROSA CANINA
FAMIGLIA: Rosaceae
NOME VOLGARE: Rosa canina
HABITAT: Boscaglie degradate, cespuglieti e siepi
Arbusto caducifoglio alto sino a 3 m, fusto legnoso glabro con spine rosse, robuste ed arcuate, a base allungata e compresse. Foglie alterne, superanti le estremità fiorite, composte da 57 foglioline da ellittiche ad ovate con pelosità e seghettatura variabili, stipole lanceolate più larghe nei fusti
fiorali. Fiori isolati o riuniti in corimbi di pochi elementi, sepali rivolti verso il basso dopo la fioritura e rapidamente caduchi, petali rosei sui lobi e candidi altrove, stami numerosi con antere gialle, stili per lo più lanosi e allungati formanti una colonnina cilindrica, fiorisce da maggio a luglio. Frutto subglobosoellissoide, rosso, lungo circa 2 cm, matura in autunno.
Il nome "canina" deriverebbe dall'uso che un tempo si faceva della radice per curare la rabbia.
I frutti, raccolti dopo le prime gelate, sono utilizzati per produrre una marmellata di gusto molto gradevole; essi possono essere consumati anche crudi, purché privati delle setole interne che sono fortemente irritanti per l'intestino (in Francia sono detti Grattecul).
Seccati e macerati in acquavite e zucchero forniscono un ottimo liquore; anticamente, dopo averli ridotti in farina, se ne faceva una
specie di pane.
Sono ricchissimi di vitamina C, cinque volte il limone, e sono astringenti, antianemici, depurativi e usati nelle terapie delle avitaminosi e negli stati astenici.
Anche con i fiori si può ottenere un'ottima marmellata; macerandone i petali nell'olio si ottiene un unguento utile nella cura delle scottature, lasciandoli in infusione nell'acqua per un mese si prepara l'Acqua di Rose.

RUBUS IDAEUS
FAMIGLIA: Rosaceae
NOME VOLGARE: Lampone
HABITAT: Radure e schiarite dei boschi sino a 2000 m
Arbusto stolonifero alto sino a 2 m, con rami eretti spesso spinosi. Foglie trifogliate o con 5 segmenti pennati, lanceolate, irregolarmente seghettate sul bordo e on picciolo spinoso lungo sino a 4 cm, biancotomentose di sotto. Fiori riuniti in cime di 25 elementi con 5 sepali verdi e 5 petali
bianchi, fiorisce in maggiogiugno.
Frutto subsferico, composto da piccole drupeole pelose di colore rosso, si stacca facilmente dal ricettacolo a maturità, matura in luglioagosto.
Il termine latino rubus significa "rosso", con riferimento al colore dei frutti e all'antico impiego della radice come colorante.
Il frutto è ricco di vitamine del gruppo B e C, di sali minerali e zuccheri; per il suo gusto particolarmente gradevole è usato nella preparazione di marmellate, gelatine e come correttivo in prodotti medicinali sgradevoli, fermentato e distillato si utilizza per ricavarne grappe e aceti aromatici.
Il lampone, non provocando fermentazioni intestinali, è cibo ottimo per i diabetici e dispeptici.

RUBUS SAXÁTILIS
FAMIGLIA: Rosaceae
NOME VOLGARE: More rosse
HABITAT: Pinete, boschi di conifere erbosi e secchi, mugheti,
di solito su terreno calcareo da 700 sino a 1900 m
Pianta alta sino a 40 cm, con rizoma legnoso, fusti stoloniferi erbacei striscianti al livello del suolo, ascendenti, pelososetolosi.
Foglie con picciuolo setoloso di 310 cm, stipole lanceolate, intere,
lamina glabra di sopra, con peli sparsi di sotto. Fiori 310 in corimbi, con petali bianchi e stami eretti, fiorisce da giugno a settembre. Il frutto è formato da 1poche drupeole rosso scure.
Pianta di modeste dimensioni ma che raggiunge altitudini considerevoli e che, insieme ai lamponi e ai mirtilli, rappresenta i frutti del sottobosco di montagna, sia da mangiare al naturale che per la preparazione di marmellate e sciroppi.
Si usano le foglie contro le manifestazioni diarroiche, dissenteriche e nelle forme infiammatorie degli organi dell'apparato digerente e urinario, soprattutto quando compaiono leggeri sanguinamenti.
Per uso esterno sono utili per preparare gargarismi e colluttori per le affezioni del cavo orale, irrigazioni e lavande, per detergere ferite , piaghe, ulcere e gli arrossamenti cutanei in generale.

RUMEX CRISPUS
FAMIGLIA: Polygonaceae
NOME VOLGARE: Romice crespa
HABITAT: Incolti, ruderi e coltivi sino a 1500 m
Pianta erbacea, perenne, alta sino a 120 cm, con robusta radice fittonosa e fusto eretto, cilindrico ascendente e striato, ramoso alla sommità. Foglie inferiori con picciolo amplessicaule di 24 cm ed ocrea cilindrica, membranacea ed avvolgente strettamente il fusto, lunga sino a 3 cm, con lamina lanceolata, ondulata sul margine, le foglie superiori sono più piccole, sottili ed appuntite. Fiori in densi verticilli che formano una pannocchia racemosa, con perigonio erbaceo persistente diviso in 6 lacinie, fiorisce da maggio a luglio. I piccoli e caratteristici frutti sono coperti dalle lacinie interne del perigonio, conniventi come valve, membranacee e trasparenti.
Il termine latino rumex indica probabilmente un tipo di alabarda la cui forma è simile a quella delle foglie astatosagittate di alcune specie di questo Genere. Le foglie, molto allungate e ondosocrespate ai margini, si cucinano come gli spinaci, sempre miste ad altre verdure, e sono efficaci come emolienti nelle infiammazioni intestinali; vanno raccolte a primavera perché durante la fioritura sono già troppo coriacee.
E' una pianta medicinale che contiene nella radice sostanze con effetto lassativo e nei frutti sostanze antidiarroiche.
Per uso esterno si usano le foglie poste direttamente sulla parte per sfiammare le ferite e ridurre i gonfiori.

RUSCUS ACULEATUS
FAMIGLIA: Liliaceae
NOME VOLGARE: Pungitopo
HABITAT: Leccete e boschi termofili sino a 1200 m
Piccolo arbusto sempreverde, dioico, alto sino a 80 cm, con lungo rizoma sotterraneo e fusto molto ramificato e tenace, striato longitudinalmente, getti cilindrici, succosi, rossastri, con all'apice un gruppetto di brattee verdognole. Le foglie sono sostituite da numerosi cladodi sessili, appiattiti, ovatolanceolati, terminanti in un mucrone pungente. Fiori piccoli, verdastri, isolati o a coppie, inseriti al centro dei cladodi all'ascella di una piccola brattea, fiorisce in inverno nei paesi a clima
caldo e altrove da febbraio ad aprile. Il frutto è una piccola bacca globosa di 1015 mm di diametro, colore rosso vivo, che matura nell'inverno successivo alla fioritura.
Il nome "Pungitopo" deriva dall'uso, che si faceva nelle campagne, delle foglie acuminate di questa pianta le quali erano poste tutt'attorno al formaggio, messo a stagionare, per difenderlo dai roditori.
Si utilizzano i teneri polloni, che spuntano da marzo a maggio, cotti come gli asparagi, dei quali hanno il sapore amarognolo.
La radice, acre ed amara, ha proprietà aperitive e diuretiche; gode fama di essere un buon astringente, adatto nella cura delle varici, dei rilassamenti venosi, delle flebiti, della gotta e degli stati iperuricemici.
La pianta secca, legata ad una pertica, è usata, nelle campagne di alcune regioni, per pulire i camini o come scopa rudimentale.

SALVIA VERBENACA
FAMIGLIA: Lamiaceae
NOME VOLGARE: Salvia dei campi Chiarella
HABITAT: Incolti, aridi e pascoli sino a 1400 m
Pianta perenne, alta sino a 50 cm, con fusto eretto, ramoso in alto, con peli patenti e peli ghiandolari. Foglie basali generalmente disposte a rosetta e quelle cauline progressivamente sessili e ovali, lamina molto rugosa. Fiori in infiorescenza allungata, generalmente semplice, corolla violetta, raramente azzurrina, rosea o pallida, labbro superiore molto ricurvo, con stami e stilo che fuoriescono ampliamente dai petali, fiorisce da gennaio a dicembre.
Il nome Salvia deriva da Salvus, che i latini scrivevano Saluus, che significa "intatto, intero" a ricordare come fossero apprezzate, sin dall'antichità, le virtù medicinali di questa pianta dedicata alla dea Salus, colei che assicura la salute. Oggi nessuno crede più al suo significato simbolico ma viene ancora coltivata negli orti dove si moltiplica per suddivisioni delle radici, le foglie si raccolgono prima della fioritura, al sole di mezzogiorno.
E' ingrediente essenziale nella preparazione dei saltimbocca, degli arrosti ed è indispensabile per gli uccellini fatti allo spiedo tanto che un detto proverbiale dice "Stare come un tordo nella salvia" alludendo ad una condizione niente affatto comoda e un altro "Vari sono degli uomini i cervelli, a chi piace la salvia e a chi gli uccelli" e un indovinello recita "Qual è quella pianta che su un ramo ha tante foglie e tanti uccelli e questi sudano e non cantano?". Usandone l'infuso per sciacqui si possono curare gengiviti, ferite sulla lingua e irritazioni alla gola e da tempo immemorabile si sono puliti i denti strofinandoli con le foglie.

SAMBUCUS NIGRA
FAMIGLIA: Caprifoliaceae
NOME VOLGARE: Sambuco
HABITAT: Boschi umidi,
schiarite e siepi sino a 1400 m
Alberello o arbusto caducifoglio alto sino a 8 m, con odore sgradevole, corteccia verde da giovane poi grigiobruna con lenticelle longitudinali, rami con abbondante midollo tenero e bianco. Foglie opposte, picciolate, imparipennate, con 57 segmenti ellittici o lanceolati, acuminati con margine
irregolarmente seghettato. Infiorescenza ombrelliforme con numerosissimi fiori bianco lattei, corolla con tubo subnullo e cinque lobi arrotondati, stami cinque con antere gialle, fiorisce da aprile a giugno. Il frutto è una drupa subsferica, a grappoli subito penduli, lucida e neroviolacea a maturità. Il nome Sambuco deriva dal greco sambuke, antico strumento a corda fabbricato con il suo legno. I frutti ben maturi possono essere mangiati crudi, ma più frequentemente se ne fanno marmellate, sciroppi e gelatine, i fiori freschi vengono fritti come quelli di zucca, quelli secchi sono usati per dare un piacevole sapore di moscato ai vini bianchi. Il vino di bacche di sambuco è rosso scuro ed è stato paragonato al Porto ma la bevanda più famosa, con esso prodotta, è la sambuca romana. Nella medicina tradizionale il Sambuco era considerato una vera panacea, in quella tirolese era
chiamato "Farmacia degli dei", sette volte il contadino si inchinava davanti a quest'albero perché altrettanti erano i doni che si ricavano da esso. Dai germogli si ottiene un decotto che calma le nevralgie, gli impacchi dalle foglie curano le malattie della pelle, con i fiori si fa un the depurativo,
dalle bacche si ottiene uno sciroppo contro le infiammazioni dei bronchi e dei polmoni nonché del trigemino e del nervo sciatico. Quanto alla corteccia, è emetica o lassativa a seconda delle dosi, la radice, pestata e bollita, è un ottimo decotto e impacco contro la gotta e le malattie del ricambio, dal midollo si ricava una pappa usata, con farina e miele, per lenire il dolore delle lussazioni.

SAMBUCUS RACEMOSA
FAMIGLIA: Caprifoliaceae
NOME VOLGARE: Sambuco rosso
HABITAT: Schiarite, sentieri boschivi, soprattutto nelle faggete da 900 sino a 2000 m
Cespuglio ramosissimo alto sino a 5 m, con corteccia brunovioletta
e lenticelle longitudinali, chiare. Foglie imparipennate a 357 segmenti, lanceolatoacuminati, seghettati, chiari e lucidi di sotto. Infiorescenza a pannocchia ovale eretta e calice subnullo, corolla biancogiallastra,
a lobi più o meno riflessi, antere gialle, fiorisce da maggio a luglio. Il frutto è una drupa rosso corallo, subsferica, di 45 mm, matura in autunno. E' pianta spontanea ed abbondante fra i cespugli dei pendii montani, nelle pietraie e nei boschi sino al limite vegetazionale degli alberi; tipicamente alpina, più rara nell'Appennino Settentrionale.
I frutti vengono consumati freschi ma più sovente ridotti in marmellata o sciroppo che viene somministrato come sudorifero nelle malattie da raffreddamento.
Gode più o meno delle stesse proprietà di Sambucus nigra, anzi a detta degli abitanti della montagna è addirittura più efficace: si utilizzano le foglie, la seconda corteccia e i frutti per combattere i reumatismi, gli stati edematosi e attenuare i dolori dell'artrite.
Per uso esterno le foglie fresche, schiacciate o finemente triturate, sono fatte scaldare in una padella e, ancora calde, applicate sugli edemi e sulle articolazioni per eliminare le raccolte sierose ed i relativi gonfiori.

SANGUISORBA MINOR
FAMIGLIA: Rosaceae
NOME VOLGARE: Pimpinella Salvastrella
HABITAT: Prati aridi, garighe ed incolti sino a 1300 m
Pianta erbacea perenne alta sino a 50 cm, con rizoma legnoso e fusto eretto e striato, a volte peloso in basso, con sapore di cetriolo. Foglie imparipennate con 1317 segmenti ellittici con 46 denti acuti su ciascun lato, glauche di sotto. Fiori in capolini globosi o ovoidali con calice a 4 sepali verdi e margine bianco, stami e stili sporgenti, stimma piumoso di un bel rosso vivace, fiorisce da luglio ad agosto.
Il nome Sanguisorba deriva, probabilmente, dai vocaboli latini sanguis e sorbeo con riferimento alla capacità che ha questa pianta di frenare le emorragie. Le foglioline più tenere, raccolte da novembre sino alla primavera, sono mangiate crude in insalata ma, solitamente, frammiste ad altre verdure in quanto il loro sapore di cetriolo sarebbe troppo forte
da solo; può essere usata anche nei minestroni e nelle zuppe di verdure.
E' pianta molto nutriente e consigliabile nella dieta di colitici e diarroici per le sue proprietà astringenti, utile anche nella mancanza d'appetito, digestioni difficili, diuresi insufficiente e nella
scarsità di latte delle nutrici. Per uso esterno si usano le foglie ridotte in poltiglia applicate direttamente su ulcere, piaghe, ferite e scottature, introdotte nelle narici arrestano l'epistassi.

SATUREJA MONTANA
FAMIGLIA : Lamiaceae
NOME VOLGARE : Santoreggia Erba peverella
HABITAT : Prati aridi, steppici su calcare e serpentini sino a 800 m
Pianta perenne, alta sino a 50 cm, con odore aromatico, fusti diritti o ramificati subtetragoni, pubescenti tutt'attorno, legnosi alla base. Foglie apposte, molto distanti sugli steli, linearilanceolate, coriacee, setolose sul margine e generalmente sparsamente glandolose all'ascella, con un fascetto di 28 foglie ridotte. Fiori in verticillastri di 23,
raramente di più, all'ascella delle foglie superiori, calice a 10 nervature con denti quasi uguali, corolla bianca, rosa o viola pallido con tubo a forma di campana, labbro superiore piatto rosso scuro, quello inferiore più breve, a tre lobi, con punti violetti, fiorisce da luglio a settembre.
La santoreggia era chiamata dagli antichi romani Satureia, cioè, "Erba dei satiri" perché la sua pelosità richiama quella dei satiri, "pelosi demoni delle montagne" che implacabilmente terrorizzavano gli uomini, sbarravano loro il passo e li ricacciavano da dove erano venuti.
Le foglie sono utilizzate, soprattutto, per aromatizzare carni e legumi ma, tra le popolazioni montane, si conserva l'uso di prenderne l'infuso come digestivo.
Notevole importanza hanno anche gli impieghi come antivomito, astringente nelle diarree, antispasmodico e come stimolante dell'intelletto e delle ghiandole surrenali. Viene anche impiegata contro i vermi intestinali e, per via esterna, nella medicazione di piaghe ed ulcere.

SMILAX ASPERA
FAMIGLIA: Liliaceae
NOME VOLGARE: Salsapariglia Stracciabraghe
HABITAT: Macchia sempreverde, leccete e siepi
Pianta lianosa, sempreverde, rampicante con fusti cilindrici, tenaci, verdi o rossastri, con internodi a zigzag, provvisti di robusti aculei. Foglie alterne, da strettamente a largamente cordate o astate, coriacee e lucenti, cosparse sui margini e sulle nervature principali della pagina inferiore da spine ricurve, picciolo lungo sino a 2 cm con alla base due viticci. Fiori unisessuali, profumati, piccoli, con tepali bianchi, riuniti in ombrelle portate da un asse a zigzag lungo 1015 cm, fiorisce da settembre a novembre. Il frutto è una bacca sferica, rossa a maturità, matura nell'autunno
successivo.
Il nome stracciabrache deriva, intuitivamente, dalla grande tenacità di questa pianta che con le sue robuste spine rende impenetrabile il bosco, tanto che è meglio aggirarla se si vuole riportare a casa integri i pantaloni.
In alcune regioni i germogli freschi vengono conservati sott'olio previa scottatura in aceto e le parti tenere della pianta si consumano in frittata. Dalle radici si estrae la Salsapariglia, droga con proprietà depurative, sudorifere e diuretiche.

SONCHUS OLERACEUS
FAMIGLIA: Asteraceae
NOME VOLGARE: Crespino Cicerbita
HABITAT: Colture concimate, muri, bordi delle vie sino a 1700 m
Pianta erbacea annua o bienne alta sino a 1 m, con fusto gracile, generalmente molto ramoso, tutta la pianta, ove recisa, emette un abbondante latice biancastro. Foglie molli non spinose, opache, con orecchiette piccole, acuminate, semiabbraccianti, con la nervatura di colore rossastro. Capolini in cime corimbiformi, in generale densamente fioccosi, fiori tutti ligulati di colore giallo, fiorisce da marzo ad ottobre. Il frutto è un achenio lungamente assottigliato all'apice con tre coste longitudinali
e sottili rughe trasversali.
L'origine del termine generico è molto antica, già in Teofrasto troviamo un vocabolo indicante una pianta che potrebbe essere identificata in una delle specie di Sonchus spontanee nel mediterraneo.
Si usano le foglie basali, raccolte in rosetta, che vengono consumate crude in insalata, quando ancora sono molto piccole e tenere, oppure cotte ma sempre miste ad altre verdure. La radice si usa torrefatta come succedaneo del caffè.
Come pianta medicinale viene impiegata come generica depurativa ed epatodetossicante ma la sua azione più interessante è svolta sulla cistifellea con azione coleretica e colagoga di tutto rispetto.

SORBUS ARIA
FAMIGLIA : Rosaceae
NOME VOLGARE : Sorbo montano ? Farinaccio
HABITAT : Boschi di latifoglia, soprattutto quercete, sino a 1200 m
Arbusto o piccolo albero alto sino a 12 m, con giovani rami pubescenti poi glabri, corteccia grigionerastra con chiazze bianche. Foglie alterne, picciolate, semplici, a consistenza coriacea, lamina da ellittica a ovata, base cuneata o arrotondata, apice acuto e margine irregolarmente seghettato, con la metà basale più sviluppata di quella apicale, superiormente verdi scure e inferiormente tomentoseargentee.
Infiorescenze in corimbi pelosi eretti di 2040 fiori bianchi, assai tomentosi con petali ovali e patenti, fiorisce in maggiogiugno.
Frutto rossoarancio o scarlatto a maturità, a polpa gialla,
dolciastra, matura in ottobre.
Pianta a crescita lenta e molto longeva, può vivere sino a 200 anni, riveste un ruolo importante sia come componente delle cenosi forestali sia come riserva di cibo della fauna durante l'inverno.
I frutti sono adatti alla distillazione e un tempo erano usati nella fabbricazione di conserve.

SORBUS DOMESTICA
FAMIGLIA: Rosaceae
NOME VOLGARE: Sorbo
HABITAT: Boschi
submediterranei o coltivato sino a 800 m
Albero alto sino a 15 m, longevo e a crescita lenta, con tronco diritto a corteccia bruna che si sfalda e fessura con l'età, rami grigi prima tomentosi poi quasi glabri, gemme glabre e vischiose. Foglie alterne lunghe sino a 20 cm, imparipennate con 610
paia di foglioline intere nel terzo prossimale, seghettate nel resto. Fiori riuniti in densi corimbi fioccosi e lanosi, bianchi, fioriscono a maggio. Frutti (sorbe) subglobosi, piriformi, giallorossicci, a maturità brunoporporini e molto dolci, luglio/agosto. I frutti sono dei piccoli pomi molto aspri, quando sono acerbi, tanto che il nome della pianta sembra derivare dall'antico Sor = aspro; essi sono però gustosissimi a completa maturazione che avviene, per antica usanza, in luoghi asciutti tra la paglia. In Francia e in Piemonte, sino al XVIII secolo, la farina di sorbe era incorporata alla pasta del pane durante i periodi di carestia. Nell'Europa centrale, dopo aver fatto fermentare i frutti con il grano, si ottiene una bevanda simile al sidro che, anticamente, i romani chiamavano cerevisia.
Le sorbe hanno proprietà astringenti e un tempo erano prescritte contro le coliche per l'elevato contenuto di acido malico; sono ricche di vitamina C e sorbitolo, utilizzato come succedaneo dello
zucchero dai diabetici. La corteccia, assai ricca di tannini, è usata nella concia delle pelli e con il legno è possibile realizzare lavori al tornio.

SYMPHYTUM TUBEROSUM
FAMIGLIA: Boraginaceae
NOME VOLGARE: Consolida femmina
HABITAT: Boschi di latifoglie sino a 800 m
Pianta perenne con radice a fittone, fusto angoloso alato solo in parte. Foglie obovate, alla base ristrette e prolungate sul fusto in una ala, lunga circa la metà dell'internodo. Fiori in cime dense,
calice con tubo di 2 mm e denti lineari di 78 mm, corolla gialla con denti ottusi e stami non sporgenti, stilo sporgente di 12
mm, fiorisce in marzoaprile.
Il nome tuberosum richiama la forma della radice, un fittone lungo sino a trenta centimetri dello spessore di un grosso dito. Pianta conosciuta sin dall'antichità come alimento e come medicina; il
nome volgare, infatti, deriva dalla proprietà di consolidare, di guarire le lesioni cutanee ed ossee.
All'inizio di marzo si raccolgono i teneri getti e le foglie, limitandoci ad essi per dar modo alla pianta di rigermogliare; i primi, dopo leggera lessatura, si servono come gli asparagi oppure
impanati e fritti nell'olio, le seconde, brevemente lessate, si trattano come qualsiasi altra verdura, condita con olio e limone, saltata in padella con burro, strapazzata con le uova o in minestra. Le foglie estive possono essere impiegate nelle minestre e nei passati di verdura perché una breve cottura è sufficiente a renderle commestibili.
Nella medicina popolare si utilizza tutta la pianta ma in special modo la radice che ha proprietà terapeutiche, emollienti, cicatrizzanti ed espettoranti. Viene prescritta con grande successo per eliminare catarri delle vie aeree, calmare i dolori, le ulcere e le lesioni epatiche. Rimedio sovrano nei casi di frattura alle ossa perché accelera e stimola il processo di saldatura.


TARAXACUM OFFICINALE
FAMIGLIA: Asteraceae
NOME VOLGARE: Dente di leone
HABITAT: Schiarite di boschi, prati e ruderali sino a 1700 m
Pianta erbacea perenne alta sino a 60 cm, con radice carnosa laticifera. Foglie tutte in rosetta con nervature reticolate, generalmente e grossolanamente dentate o lobate, con picciolo sempre
evidente, talora largamente alato; verdi più o meno scure. Fiori in capolini grossi, tutti ligulati, di colore giallo dorato, su peduncoli spesso rossicci, fiorisce da febbraio all'autunno.
Il nome Taraxacum deriva dal greco taraxis e significa "guarisco" con allusione alle proprietà medicinali della pianta alle quali fa riferimento anche il nome specifico.
Le sue foglie, accompagnate da uova sode, saranno una gradita pietanza oppure, cotte in acqua e passate al burro, un ottimo contorno; i fiori sono gradevoli mangiati crudi, i boccioli fiorali, ancora chiusi, possono essere trasformati in eccellenti canditi mentre i petali forniscono una gelatina eccezionale. La radice, torrefatta e macinata, può servire come succedaneo del caffè e cruda si usa in pinzimonio.
Le sue spiccate doti diuretiche ne sconsigliano l'uso nel pasto serale dei bambini. Nella medicina popolare la pianta viene indicata come amaro tonica, diuretica, depurativa del sangue e blando
lassativo e impiegata nelle insufficienze epatiche, nei calcoli della vescica e dei dotti biliari e nelle dermatosi conseguenti a disfunzioni del fegato. Il tarassaco è un potente depurativo naturale che aiuta a tenere pulito l'organismo, soprattutto nel passaggio di stagione dall'inverno alla primavera,
dando sollievo immediato al fegato, che ne trae una preziosa ricarica di energia. Il fiore si schiude presto la mattina per chiudersi al tramonto.

THYMUS LONGICAULIS
FAMIGLIA: Lamiaceae
NOME VOLGARE: Timo serpillo Pepolino
HABITAT: Prati aridi e rupi soleggiate sino a 1400 m
Pianta perenne alta sino a 6 cm, con fusti legnosi alla base, più o meno prostrati o striscianti, con apici fioriferi eretti, spesso radicanti ai nodi, quadrangolari, pelosi su due facce opposte
alternativamente ad ogni internodo (anfitrichi). Foglie coriacee, piccole, subsessili, da strettamente ellittiche sino a linearispatolate, progressivamente ingrandite verso l'alto, le inferiori ravvicinate in fascetti alla base dei rami fioriferi. Fiori in infiorescenze dense all'apice dei rami, con calice di 34
mm, corolla purpurea o rosea con fauce occupata da un ciuffo di peli cotonosi, candidi, fiorisce da aprile ad agosto.
E' una, forse la più diffusa, delle tante specie di Thymus che crescono nella nostra penisola e che vengono chiamate collettivamente "Timo serpillo": in realtà il Thymus serpyllum Linneus, è una specie del centro Europa che non cresce alle nostre latitudini.
Si usa come condimento in varie zuppe e negli intingoli; le foglie essiccate servono per confezionare sacchetti da riporre negli armadi della biancheria. Anticamente lo si usava secco, ridotto in polvere e mescolato all'argilla, come dentifricio e disinfettante delle gengive; per le sue proprietà antisettiche se ne strofinava il corpo chi volesse difendersi dalle epidemie e veniva usato per contrastare i processi putrefattivi dei cibi in un mondo che non conosceva gli antibiotici. Da esso si estrae un olio essenziale con proprietà antispasmodiche mentre, inalato, cura la bronchite e la pertosse.

TORDYLIUM APULUM
FAMIGLIA: Apiaceae
NOME VOLGARE: Ombrellini pugliesi
HABITAT: Pascoli aridi, coltivi ed incolti sino a 1200 m
Pianta erbacea annua alta sino a 60 cm, con fusto eretto, ramoso dalla base o nella metà superiore, con peli patenti molli. Foglie basali imparipennate, con picciolo di 45 cm, composte da 79
segmenti ovali, ciascuno con 5 lobi profondi e margine crenato, foglie cauline simili ma subsessili.
Fiori bianchi in ombrelle lungamente peduncolate a 812 raggi, fiorisce da maggio a luglio. I frutti sono simili a piccoli medaglioni, minutamente tubercolati, con contorno rilevato da piccole semisfere.
Il nome generico si riferisce alla parte periferica del frutto che sembra eseguita da un abile tornitore; apulum significa "pugliese", infatti Linneo fa preciso riferimento a questa regione come tipico
habitat della specie. Si usano le foglie più tenere nelle insalate crude, generalmente miste ad altre entità vegetali.
Nella medicina popolare viene consigliata contro la caduta dei capelli, nelle malattie nervose, per accelerare le mestruazioni e come espettorante.

TRAGOPOGON PRATENSIS
FAMIGLIA: Asteraceae
NOME VOLGARE: Barba di becco
HABITAT: Prati e incolti sino a 2100 m
Pianta erbacea perenne alta sino a 80 cm, con fusto eretto poco ramoso, glabro o con scarso tomento fioccoso rapidamente caduco, radice verticale ingrossata. Foglie con lamina canalicolata e base
amplessicaule. Capolino all'apice di un peduncolo sottile, involucro cilindrico del diametro alla base sino a 1 cm, corolla gialla di fiori tutti ligulati, fiorisce da maggio ad agosto. Achenio di 1520
mm, con becco lungo altrettanto o un po' meno, sormontato da un bel pappo formato da una trentina di peli patenti, piumosi ma rigidi.
Il nome Tragopogon deriva dai termini greci "caprone" e "barba" con allusione al frutto che queste piante presentano, dotato di un becco esile, lungo almeno quanto l'ovario, risultante dalla metamorfosi del tubo calicino.
A scopo alimentare si raccoglie la pianta quando è alla prima fioritura con il bocciolo appena visibile, recidendola emette un latice di sapore dolciastro e se ne utilizzano fusti, foglie e boccioli da preparare come gli asparagi o gli spinaci. Le foglie più tenere si possono usare per insaporire insalate, anche la radice si può consumare lessa, con olio e limone, saltata al burro, in besciamella o in pinzimonio.
Nella medicina popolare la radice è conosciuta per le sue proprietà depurative, viene impiegata per calmare la tosse, stimolare la sudorazione e portare un valido aiuto in tutte le affezioni dell'apparato respiratorio.

UROSPERMUM DALECHAMPII
FAMIGLIA: Asteraceae
NOME VOLGARE: Lattugaccio Boccione
HABITAT: Prati aridi, incolti, lungo le vie sino a 1200 m
Pianta erbacea perenne alta sino a 40 cm, con fusto generalmente semplice, cespuglioso, eretto, villoso per peli patenti, foglioso nella metà inferiore. Foglie basali pennatosette lunghe 56
cm, le cauline superiori orecchiutoamplessicauli, subintere, opposte o verticillate a tre. Capolino solitario su lungo peduncolo ingrossato, squame dell'involucro concresciute nel terzo inferiore poi libere, fiori tutti ligulati, i periferici con tubo incolore e ligula raggiante giallo chiara e a volte, soprattutto
all'apice, con strie purpuree, fiorisce da marzo ad agosto. Achenio rugoso con becco lungo il doppio.
Il nome Urospermum deriva dai termini greci "coda" e "seme" ad indicare la caratteristica forma degli acheni; l'epiteto specifico ricorda il nome proprio del medico, fisico e botanico J. Dalechaps
vissuto a Lione nel XVI secolo. Si usano le foglie basali più tenere, raccolte durante la prima fioritura, lessate e condite come gli spinaci, sempre in aggiunta ad altre verdure, alle quali aggiungerà un gusto particolare.

URTICA DIOICA
FAMIGLIA: Urticaceae
NOME VOLGARE: Ortica
HABITAT: Ubiquitaria sino a 1800 m
Pianta perenne, generalmente dioica, con rizoma stolonifero, fusto eretto e striato, scanalato in alto.
Foglie opposte, lanceolate, cuoriformi alla base, grossolanamente dentate, lungamente picciolate, con peli urticanti fitti. Racemi penduli in verticilli all'ascella delle foglie, semplici e brevemente ramosi, fiori gialloverdastri, minuti, con 4 tepali persistenti nel frutto, stimmi arrossati all'apice, fiorisce da maggio a novembre.
Il nome del genere è da mettere in relazione con il verbo urere, bruciare, con allusione al liquido velenoso, irritante, che è contenuto nei peli urticanti, cavi, che al tatto si spezzano lasciandolo fuoriuscire e provocando per contatto dei ponfi.
I giovani germogli sono impiegati, dopo cottura, per preparare frittate, sformati e risotti, ottimi anche bolliti e conditi con olio e limone. Grazie ai suoi numerosi principi attivi ha proprietà depurative, diuretiche, rimineralizzanti e toniche; il decotto è usato nella cura dei reumatismi e in tutti i disturbi dell'apparato intestinale, svolge funzioni epatobiliari e aumenta la secrezione lattea.

VACCINIUM MYRTILLUS
FAMIGLIA: Ericaceae
NOME VOLGARE: Mirtillo Baccole
HABITAT: Boschi, cespuglieti, brughiere, suolo umidificato sino a 2000 m
Piccolo arbusto caducifoglio molto ramificato alto sino a 50 cm, con fusto sotterraneo strisciante a corteccia rossastra, rami eretti zigzaganti, angolosi, di colore verde. Foglie alterne, a picciolo breve, lunghe sino 3 cm, verde chiaro, glabre, con fini nervature e bordo finemente seghettato. Fiori penduli, singoli o riuniti in coppia, all'ascella delle foglie, corolla a forma urceolata, con 5 piccoli denti biancoverdognoli soffusi di rosso, fiorisce da maggio a luglio. Il frutto è una bacca subsferica di 47 mm, pruinosa, di colore rosso pallido e blunerastro a maturità con polpa intensamente
colorata, maturi in luglioagosto.
Il termine Vaccinium deriva, secondo alcuni, da Baccinium con allusione alle numerose bacche (Baccae) che la pianta produce mentre, secondo altri, sarebbe da mettere in relazione con
l'appetibilità delle tenere foglie da parte dei bovini. L'epiteto specifico myrtillus starebbe per "piccolo mirto" per la somiglianza delle sue foglie e dei frutti con quelli del Mirto.
Le acidule bacche contengono numerose sostanze benefiche: tannini, pectine, acidi organici, vitamine A e C, zuccheri e sali minerali. Oltre al consumo diretto sono utilizzate per farne sciroppi,
gelatine, marmellate e, in alcune parti dell'Europa centrale, per la produzione di "Vino di mirtillo". I frutti sono conosciuti sin dall'antichità per le loro proprietà curative; nella medicina popolare si usano decotti fatti con le foglie raccolte al momento della fioritura e seccate; nella cura delle faringiti e per le diarree, soprattutto infantili, sono utili decotti fatti con le bacche. Recentemente si è scoperto che gli anticianosidi (sostanze coloranti) contenuti nei frutti sono vasoprotettori e
aumentano l'acutezza visiva. Tutta la pianta è utile nella concia delle pelli.
"Gli Osti delle provincie settentrionali lo usano per colorire in rosso i vini bianchi: furfanteria senza
dubbio, ma pur meno pregiudicevole di quelle, che l'avidità fece immaginare ad altri tavernaj."
(Spadoni 1828)

VACCINIUM VITISIDAEA
FAMIGLIA: Ericaceae
NOME VOLGARE: Mirtillo rosso
HABITAT: Boschi di conifere e brughiere subalpine sino a 2200 m
Piccolo arbusto alto sino a 30 cm, con fusti ascendenti o eretti, cilindrici o poco angolosi. Foglie sempreverdi, coriacee, lucide di sopra e con ghiandole puntiformi di sotto, brevemente picciolate e
lamina oblanceolatospatolata, con margine revoluto ed apice arrotondato o retuso. Fiori campanulati, riuniti in grappoli penduli di pochi elementi, corolla urceolata, bianca o screziata di
rosso, fiorisce da giugno a luglio. Il frutto è una bacca subsferica, dapprima biancastra poi di colore rosso vivo, crescente in piccoli grappoli laterali, matura in agostosettembre.
Le bacche sono molto pregiate, ma solo dopo le prime gelate di settembre perdono il sapore acido e dopo lunga cottura danno una eccellente marmellata spesso usata per accompagnare la cacciagione
nella cucina tedesca; hanno inoltre valore come aperitivo, astringente, antidiarroico e disinfettante.
Le persone sofferenti di calcoli renali debbono limitarne il consumo a causa dell'alta percentuale di acido ossalico in esse contenuto.
Le foglie sono utilizzate per infusi ad azione diuretica.
 
Top
0 replies since 15/5/2010, 10:10   9927 views
  Share